Alla Cotral i primi 122 bus arriveranno su strada la prossima primavera. Saranno lunghi 12 metri e rispetteranno gli standard euro 6, i più restrittivi in termini di emissioni inquinanti. Parco mezzi in via di rinnovo anche a Genova
Saranno prodotti dalla Solaris i primi 300 nuovi bus di Cotral, l'zzienda di trasporto pubblico regionale del Lazio. Il Consiglio di Amministrazione dell’azienda ha deliberato questa mattina l’aggiudicazione definitiva della gara europea bandita lo scorso maggio. 122 bus arriveranno su strada la prossima primavera. Il primo contratto applicativo, finanziato dalla Regione Lazio con 25 milioni di euro, riguarda la fornitura di 122 bus che arriveranno su strada la prossima primavera.
I nuovi pullman saranno lunghi 12 metri e rispetteranno gli standard euro 6, i più restrittivi in termini di emissioni inquinanti. Questo permetterà di garantire una flotta di mezzi innovativi e di mandare in pensione quelli più vecchi. Tra le altre cose il nuovo parco bus, che sarà rinnovato progressivamente, potrà contare anche su una manutenzione in full service di dieci anni, una sorta di garanzia sull'efficienza operativa nel tempo dei nuovi mezzi.
Buone notizie, in quanto a rinnovamento del parco mezzi, arrivano anche da Genova. Nuovi autobus, per l’esattezza 63, sono in arrivo per Amt, l’azienda di trasporto pubblico del capoluogo ligure. Arriveranno nel corso del 2016, acquistati con un investimento di circa 10 milioni di euro. I fondi per i mezzi, 48 nuovi e 15 usati, arriveranno grazie alla vendita dell’area di Campi. Secondo l’impegno sottoscritto a novembre 2013 dalla Regione Liguria, ad Amt saranno inoltre destinati altri 200 nuovi autobus entro il 2017. Ad oggi, spiega l’azienda, “questo impegno non si è ancora concretizzato in nuovi arrivi, i primi 16 bus acquistati attraverso gara regionale arriveranno solo il prossimo autunno”.