Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/11/2024
Visitatore n. 740.930



Data: 10/02/2016
Testata giornalistica: Prima da Noi
Filovia Pescara. Sulla strada parco per ora passa… il mercato. L’altro giorno Tua ha riconsegnato al Comune la strada interessata dai lavori

PESCARA. Appena l’altro ieri il presidente di Tua, Luciano D’Amico, ha incontrato i tecnici comunali e il sindaco Marco Alessandrini per la firma del verbale di riconsegna della strada Parco da TUA al Comune di Pescara. Il documento prevede che l’ente torni in possesso delle aree fino alla data del 30 aprile, ma gli uffici predisporranno delle proroghe finché non verrà completato l’iter relativo al trasporto pubblico sostenibile che attraverserà l’arteria verde cittadina.

Si tratta di un atto che ha già fatto tendere le orecchie a chi è favorevole alla filovia perché di proroga in proroga si potrebbe andare avanti per molti mesi senza peraltro definire la spinosa vicenda dell’appalto ultraventennale ad oggi inutile.

«Il progetto è quello di destinare l’impianto viario al Trasporto pubblico locale – così il presidente Luciano D’Amico – mentre ciò accade si è creata una finestra temporale che ci consente di riassegnare al Comune la strada parco per farne il suo più fruttuoso uso a vantaggio della città. La riconsegna è fino al 30 aprile in attesa del progetto di Tpl, durante questo periodo ci potranno essere ulteriori proroghe che gli uffici dovranno predisporre. La filovia è già nata, stiamo facendo gli ultimissimi approfondimenti per l'individuazione del mezzo che dovrà dare a Pescara un Trasporto ad alta funzionalità ed efficienza e stiamo facendo le ultime verifiche da presentare a Regione e poi al Comune al più presto perché ciò accada».

«Questa riconsegna ci consente ora spostare il mercato di Piazza Duca sulla strada parco, un obiettivo per cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno del nostro insediamento e che abbiamo già deliberato in giunta – così l’assessore alle Attività produttive Giacomo Cuzzi - Anche se per un periodo limitato, di fatto si sblocca un’attesa che si è protratta fino ad oggi per ragioni indipendenti dalla nostra volontà: il Comune ha infatti sia amministrativamente che a livello tecnico, avviate tutte le procedure principali affinché tale spostamento potesse avvenire. Giovedì faremo la segnaletica necessaria per sistemare gli operatori».

Molto critico il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, che sostiene: «riportare il mercato rionale del mercoledì sulla strada parco solo per uno o due mesi è una scelta politica e amministrativa folle, un disperato tentativo, da parte della giunta Alessandrini, di recuperare punti, in termini di immagine e di credibilità, nei confronti di una porzione della città e di alcuni ambulanti. Un tentativo inutile, che costerà alle casse comunali in predissesto almeno 50mila euro di soldi pubblici per la predisposizione della nuova segnaletica lungo l’ex tracciato ferroviario e per le opere necessarie al ritorno degli ambulanti, e il tutto solo per neanche 60 giorni, visto che la Tua ha dato la disponibilità dell’area solo fino al 30 aprile e che comunque quell’asse oggi è una filovia a tutti gli effetti, su cui devono passare i filobus. A questo punto occorre un’operazione verità: ho presentato un’interrogazione urgente rivolta al Presidente D’Alfonso e al Presidente di Tua, D’Amico, per obbligarli a rivelare alla città a che punto sono le operazioni per la messa in esercizio del primo tratto della filovia, praticamente pronto da mesi. Dovranno mostrare carteggi e documenti, Forza Italia non permetterà loro di perdere ulteriore tempo, e siamo pronti a portare atti e conti alle Autorità contabili perché qualcuno dovrà rendere conto dei 16milioni di euro spesi per quell’opera pubblica».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it