Iscriviti OnLine
 

Pescara, 26/07/2024
Visitatore n. 738.580



Data: 22/02/2016
Testata giornalistica: Prima da Noi
Renzi, visita improvvisa in Abruzzo: sarà nei Laboratori Gran Sasso e alla Walter Tosto. L’arrivo ufficializzato ieri pomeriggio

ROMA. Una visita improvvisa in Abruzzo, comunicata ufficialmente solo domenica intorno alle 14, è stata annunciata dallo stesso premier, Matteo Renzi il quale giungerà oggi in Abruzzo intorno alle 13.30.
Il tour del capo del Governo prevede soltanto due appuntamenti: alle ore 13,30 ad Assergi (L'Aquila) con la visita ai laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e poi alle 15.30 sarà presso l'azienda Walter Tosto (Chieti).
Non era mai successo che una visita istituzionale del premier in condizioni “normali” fosse annunciata con sole 24 ore di anticipo (durante il terremoto era successo che Berlusconi arrivasse a sorpresa a L’Aquila).
Inoltre non si conosce nel dettaglio il programma né le motivazioni ma si può intuire che dopo i successi scientifici del Laboratori del Gran Sasso Renzi voglia visitare questa eccellenza italiana e mondiale che ha contribuito in maniera decisiva alle recentissime scoperte sui neutrini.
L’estate scorsa l'esperimento OPERA al Gran Sasso ha rivelato cinque neutrini di tipo tau nel fascio di neutrini mu proveniente dal centro di ricerche di Ginevra. L'osservazione - che conferma il fenomeno del cambiamento di sapore dei neutrini quando oscillano viaggiando attraverso la materia su lunghe distanze - è avvenuta analizzando i dati raccolti tra il 2008 e il 2012
Ignote al momento anche le ragioni per cui Renzi abbia scelto di visitare la Walter Tosto, azienda leader a livello internazionale nella produzione di grandi opere metalmeccaniche, serbatoi, e nella lavorazione di ferro e acciaio, con un fatturato di 100 milioni di euro. Secondo alcune voci Renzi vorrebbe "premiare" Tosto per aver assunto circa 50 persone grazie alle agevolazioni del Job Act. L’azienda da alcuni anni lavora in giro per il mondo per commesse milionarie. Ultimamente la Wts ha annunciato di aver vinto l’appalto per la costruzione del nuovo simbolo di New York: una immensa ruota panoramica.
La scelta dell'azienda da sempre vicina a D'Alfonso non è stata casuale e, dopo alcuni anni di "freddezza", questo è l'ennesimo indizio di una alleanza tra Renzi e D'Alfonso che sembra rafforzarsi sempre più e che ha toccato l'apice con il ritiro della Regione Abruzzo dall'affair del referendum anti trivelle.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it