Iscriviti OnLine
 

Pescara, 26/07/2024
Visitatore n. 738.580



Data: 24/02/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Il mercato torna sulla strada parco. L’amministrazione promette lavori anche per altri spazi Blasioli e Cuzzi: «Soluzione duratura, gran lavoro di squadra».

A febbraio scorso l’amministrazione aveva annunciato che, tempo 30 giorni, il mercato del mercoledì a piazza Duca sarebbe tornato sulla strada parco. Oggi, quasi tredici mesi dopo, finalmente si è arrivati al traguardo: mercoledì prossimo le bancarelle torneranno alla loro disposizione storica su una delle aree più belle e discusse della città, nel tratto che va da via Muzii a via Cavour. Era l’ottobre 2012 quando gli ambulanti furono costretti a cambiare sistemazione a causa di quello che sembrava l’imminente arrivo del Filò.
Ad annunciare la notizia, ieri mattina in conferenza stampa, sono stati il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, l’assessore al commercio Giacomo Cuzzi e il presidente della Commissione commercio Pietro Giampiero, affiancati dal sindaco Alessandrini e dal dirigente degli uffici delle attività produttive Gaetano Silverii. Cala però il numero di bancarelle coinvolte che scende da 145 a 129 per via degli operatori morosi cancellati. Restano dunque 9 venditori di frutta, 12 alimentari, 43 non alimentari, 2 casalinghi, 2 autobanco, 4 florovivaisti e 57 produttori.
«Si tratta di un momento importante, che riguarda il secondo mercato cittadino che finalmente torna ad essere più fruibile. Abbiamo purtroppo incontrato problemi burocratici, ma il risultato ormai c’è ed è stato frutto di un grande lavoro di squadra, svolto anche con le associazioni di categoria». Questo traguardo sarà inoltre l’input per sistemare i mercati di San Donato, Colli e via Pepe, dice l’amministrazione.
Spiega Blasioli: «La concessione attuale è provvisoria, ma siamo fiduciosi che tale localizzazione possa divenire duratura, com’è accaduto anche per il mercato comunale di Montesilvano. Nel mentre restiamo in attesa di individuare il mezzo in grado di risolvere i problemi di trasporto pubblico della città. C’è però una domanda da farsi a quasi quattro anni dalla delocalizzazione del mercato, e cioè se era davvero necessario spostarlo».
IL FALLIMENTO DELLA FILOVIASperano si tratti di una sistemazione duratura anche i vari tifosi della strada parco in veste pedonale e ciclabile. In primis Maurizio Biondi, del comitato Utenti strada parco. Ecco il suo commento: «Questa notizia ha un significato simbolico prima ancora che sostanziale: il fallimento della filovia o Tpl che dir si voglia. Insomma parlo del trasporto pubblico locale. Il nostro auspicio è dunque quello di un ritorno definitivo del mercato nella sua sede naturale e di conseguenza di un doppio cambio: del mezzo di trasporto e del tracciato sul quale farlo circolare». Favorevoli anche la Fiab-Pescarabici rappresentata da Laura Di Russo, il comitato Oltre il gazebo di Antonella De Cecco e il comitato Ventimila metri cubi di Antonella Ciancaglini. «In un discorso di ampio respiro in cui si valutano le cose nel loro insieme - conclude Bondi - non è da sottovalutare il potenziamento del cicloturismo sul nostro territorio». E’ stata infine comunicata l’apertura serale del mercato in piazza Muzii - a partire da questo sabato - con due nuove birrerie e altre attività.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it