Iscriviti OnLine
 

Pescara, 26/07/2024
Visitatore n. 738.580



Data: 04/03/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Nencini: «Civitavecchia avrà i porti abruzzesi»

PESCARA I porti abruzzesi finiranno sotto l’Authority di Civitavecchia porto della Capitale. Lo ha lasciato intendere Riccardo Nencini, vice ministro ai Trasporti, intervenuto ieri al convegno sul tema “Civitavecchia, la città porto dell’area metropolitana di Roma” che si è svolto a Villa Malta per iniziativa di Unindustria. «Civitavecchia è destinata a diventare un quadrato importante. Vi prenderete, Pasqualino, anche i porti abruzzesi che la stanno spuntando per non stare con Ancona». Queste le parole che Nencini ha rivolto a Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia, seduto in platea al fianco di Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria.
Parole che hanno reso entusiasta l’ingegner Antonio Nervegna, ortonese che in nome e per conto della Regione Abruzzo ha portato avanti un certosino lavoro di tessitura dei rapporti con il Ministero a Roma e con l’Autorità portuale tirrenica affinché gli scali marittimi di Ortona e Pescara finissero nei piani strategici di Civitavecchia piuttosto che di Ancona, come disposto dal ministero. «Il vice ministro Nencini ha superato il suo scetticismo iniziale e dev’essersi convinto della bontà di quest’asse portuale tra Civitavecchia e l’Abruzzo - ha commentato soddisfatto Nervegna -. Le sue parole sono un ottimo viatico in vista degli incontri che Confindustria Chieti Pescara, le associazioni di categoria e la Regione Abruzzo avranno l’8 marzo a Roma, in momenti distinti, con il ministro Delrio per sostenere l’intesa con Civitavecchia» ha aggiunto.
«Hanno insistito talmente tanto che alla fine ci sono riusciti» ha commentato ancora Nencini a margine del convegno. Si apre ora una partita delicata sul futuro dei vertici dell’Authority di Civitavecchia: Pasqualino Monti, favorevole all’alleanza con Ortona, è in proroga e quindi in uscita, destinato pare ad assumere la guida di un porto ancora più prestigioso. Non è da escludere, tuttavia, che alla fine possa essere riconfermato per gestire di persona l’avvio del piano strategico tra Civitavecchia e i porti abruzzesi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it