Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 09/03/2016
Testata giornalistica: Clickmobility
Trasporto locale e liberalizzazioni - Padova: a gara il servizio di Tpl. Il Presidente della Provincia di Padova conferma entro l'anno la messa in gara del tpl

"Lo chiede la legge", così il Presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo ha risposto alle critiche piovute per la decisione di mettere a gara il servizio di tpl.
Nei prossimi giorni è in programma un incontro con i sindacati per discutere dei prossimi passi dell'amministrazione.
«Anche alla luce delle recenti polemiche - spiega Stefano Pieretti di Adl Cobas - vogliamo capire se, effettivamente, si procederà con la messa in gara del servizio». «Siamo perfettamente consci che la legge ci chiede la messa in gara. Quello che è certo è che stando così le cose, Busitalia corre il rischio di perdere il servizio, com'è già accaduto in Toscana - dice ancora Pieretti -. Proprio per questo riteniamo importante confrontarci con chi ha il compito di convocare la gara, ovvero il presidente della Provincia».
Intanto il Presidente Soranzo getta acqua sul fuoco e ribadisce che qualunque sia il vincitore "i dipendenti avranno la garanzia del loro posto di lavoro, alle medesime condizioni".
Questo sul fronte sindacale; polemica rovente, invece, con il sindaco Massimo Bitonci, e con il suo predecessore Ivo Rossi, che insistono per uno stop alla gara.
«Perché Bitonci e Rossi mi chiedono di non rispettare la legge?», si domanda Soranzo che poi aggiunge: «Perché, poi, a chiedere di bloccare una gara europea sono Bitonci e Rossi, quando a stabilirne regole, modalità e tempi sono stati soprattutto loro con la firma ed approvazione di atti nel maggio e giugno 2014? - continua il numero uno di palazzo Santo Stefano -. eppure entrambi dovrebbero sapere che, a differenza del passato, lo Stato a fine 2014 non ha consentito più alcuna proroga?». «Mi piacerebbe - conclude Soranzo - che Bitonci e Rossi riservassero la stessa attenzione che hanno per il futuro di Busitalia all'efficienza del servizio e al costo del biglietto futuro a carico dei cittadini».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it