Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 22/03/2016
Testata giornalistica: Trasporti-Italia.com
Ferrovie del Sud Est: pubblicata la relazione del commissario Viero. Preoccupazione dai sindacati

Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge 28/12/2015 n. 208, art. 1, comma 867) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato la relazione del commissario della Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici Srl.

In considerazione della grave situazione finanziaria della società Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici, il comma 867 della Legge di Stabilità 2016 aveva previsto il commissariamento, avvenuto con decreto del Ministro Delrio, il 12 gennaio 2016 con la nomina del commissario Andrea Viero e dei sub commissari Domenico Mariani e Angelo Mautone.

Il commissario era incaricato, tra l'altro, di predisporre e presentare entro l'1 Aprile 2016 al socio unico, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, "una dettagliata e documentata relazione in merito allo stato finanziario e patrimoniale della società, alle cause che hanno determinato la grave situazione finanziaria, anche al fine di consentire al Ministero di valutare le condizioni per l'esercizio dell'azione di responsabilità". Si prevedeva, quindi, la pubblicazione della relazione nel sito web dello stesso Ministero.

“È del tutto evidente una mala gestione nei confronti della quale le segnalazioni sindacali di questi anni non sono state prese in considerazione da parte degli organi istituzionali interessati”. Cosi il segretario generale della Filt Cgil Alessandro Rocchi e la segretaria generale della Filt Cgil di Puglia e Bari, Maria Teresa De Benedictis hanno commentato la situazione delle Ferrovie Sud Est.

Secondo i due dirigenti sindacali della Filt “ognuno dei soggetti coinvolti ora deve fare la propria parte per garantire la continuità dell’azienda, del sevizio e la tutela dell’occupazione e del reddito dei lavoratori a partire, dal piano industriale del Commissario che sia fortemente orientato in tal senso”.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it