Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 24/03/2016
Testata giornalistica: Il Centro
Processione, bus navetta ogni 5 minuti a Chieti

CHIETI Domani torna, come da tradizione, la solenne processione del Venerdì Santo, la più antica d'Italia. Di conseguenza il centro storico verrà chiuso alle automobili già dal primo pomeriggio con un'annunciata tolleranza zero nei confronti di chi non si atterrà ai divieti predisposti. Il Comune, in accordo con la società di trasporto pubblico La Panoramica, ha istituito un servizio di bus navetta gratuito che farà la spola, ogni cinque minuti, tra il piazzale del Palatricalle e Largo Cavallerizza. La sosta in viale IV Novembre, invece, sarà riservata agli invalidi mentre Piana Vincolato accoglierà i camperisti provenienti da varie città d'Italia. «Invitiamo tutti coloro che faranno rotta su Chieti per assistere alla processione del Venerdì Santo a parcheggiare la macchina» esorta il sindaco Di Primio-«nei parcheggi a pagamento di piazza Garibaldi o di via Papa Giovanni evitando di entrare in centro storico». Un appello fatto proprio anche dalla comandante della polizia municipale, Donatella Di Giovanni, pronta a schierare, su strada, tutto il personale a disposizione con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi viari comunque inevitabili considerando che il Colle verrà raggiunto, come ogni anno, da migliaia di persone affascinate dal richiamo unico del Venerdì Santo teatino sulle note struggenti note struggenti del Miserere di Selecchy.
I DIVIETI. Scattano alle 12 i divieti di sosta lungo le strade che verranno attraversate dalla processione dove non si potrà transitare dalle 15 e fino al termine dell'atteso evento religioso. Nel dettaglio i divieti interesseranno: piazza San Giustino, via Pollione, piazza Valignani, via Cesare De Lollis, piazza Matteotti, la porzione di via Arniense che va dall'intersezione con piazza Matteotti all'incrocio con piazza Rocchetti, via dei Crociferi, il tratto di via degli Agostiniani compreso tra via Toppi e via dei Crociferi, via Toppi, corso Marrucino, via dei Domenicani, Largo Barbella, via Marco Vezio Marcello, piazza Templi Romani, via Priscilla, il tratto di via Ravizza che va dall'incrocio con via Spaventa all'intersezione con via Porta Napoli, via Zecca e piazza Trento e Trieste. I divieti, sia di sosta che di transito, riguarderanno, altresì, le arterie stradali che hanno il proprio sbocco nelle vie interessate dal passaggio della processione, ovvero: via dei Tintori, via Galiani, via Vicoli, Largo Sant'Agata, via Mazzetti, via Spaventa, via Arcivescovado, via Lanciani, via Vitocolonna, Largo San Gaetano, via Cauta, via Tabassi, Vico Real Liceo, Larghetto Teatro Vecchio, piazza Umberto I, Largo De Laurentiis, via Viaggi, Larghetto Madonna delle Grazie, via Battisti e via Sopportico Educandato. Ai divieti si aggiunge la rimozione forzata in via Silvino Olivieri, nelle aree dove vige il divieto di sosta, dalle 12 alle 23 di domani. DOVE PARCHEGGIARE. Il Comune consiglia di dirigersi nei parcheggi a pagamento di piazza Garibaldi e di via Papa Giovanni. In alternativa c'è l'ampio parcheggio del Palatricalle con la possibilità di raggiungere il centro storico in pochi minuti salendo sui bus navetta gratuiti messi a disposizione dalla Panoramica. La prima corsa parte alle 17 e 30 dal Palatricalle mentre l'ultima corsa alle 22 e 35 da Largo Cavallerizza. Saranno effettuate, poi, corse bis della linea 1, da piazzale Marconi a Largo Cavallerizza. Coloro che trasportano invalidi potranno parcheggiare lungo viale IV Novembre. Infine resteranno aperti, per l'intera durata della processione, i bagni pubblici di piazza San Giustino, di piazza Malta e di piazza Garibaldi.
IL FOYER BAR DEL TEATRO. Ospiterà la dodicesima edizione della mostra dei bozzetti artistici del Venerdì Santo a Chieti realizzati dal maestro Giuseppe Di Iorio, già apprezzato in tutto il mondo grazie ai suoi presepi artistici. La mostra, ovviamente, potrà essere visitata domani.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it