Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 12/04/2016
Testata giornalistica: Clickmobility
Trasporti e privatizzazioni - Liguria: Atp, si avvicina il momento di Autoguidovie. Countdown per il cambio di mano. Il 23 aprile scadranno i termini per l’esercizio del diritto di prelazione da parte dei soci di Atp spa.

E’ iniziato il conto alla rovescia per passaggio di mano del 48,46% delle quote da Atp Esercizio a Autoguidovie. Il prossimo 23 aprile, infatti, scadranno i termini per l’esercizio del diritto di prelazione da parte del comune metropolitano e dei comuni della riviera, soci dell’azienda Tpl.

Secondo quanto riportato dal quotidiano genovese “Il Secolo XiX” la scorsa settimana si è tenuto un incontro fra i vertici i Autoguidovie, il sindaco metropolitano Marco Doria, i sindaci dei Comuni serviti da Atp e i vertici dell'azienda. Al termine dell’incontro non è stata rilasciata nessuna dichiarazione ufficiale ma tutto lascia pensare che Autoguidovie dal 24 aprile sarà socio di minoranza di Atp Esercizio, la società che gestisce il trasporto extraurbano nell'area genovese.

Uno dei nodi da sciogliere è la vertenza con i sindacati che, oltre allo sciopero già indetto per il prossimo 19 aprile, non escludono ulteriori forme di mobilitazione. Attraverso diversi comunicati, infatti, i sindacati hanno espresso preoccupazione per il passaggio ai privati e hanno ribadito la necessità di trovare soluzioni che garantiscano l’aspetto sociale del trasporto pubblico.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it