Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 15/04/2016
Testata giornalistica: Clickmobility
Sardegna: da settembre razionalizzazione delle tariffe Tpl. Armonizzate le tariffe Tpl. La giunta regionale sarda ha finalmente messo mano alla razionalizzazione delle tariffe per il Tpl. Da settembre si passerà dai quasi 70 tipi di tariffa a 10 tra biglietti e abbonamenti.

Da settembre entrerà in vigore il nuovo sistema tariffario integrato per il trasporto pubblico locale. Non ci sarà più nessuna differenza fra autobus, metro o treno: una corsa semplice da 90 minuti (o nella fascia entro 10 chilometri) costerà 1,30 euro a Cagliari e Sassari: nel caso del biglietto degli autobus ci sarà un aumento di 10 centesimi. A Nuoro, Olbia e negli altri comuni costerà un euro.
Nel corso di una conferenza stampa l'assessore ai trasporti Massimo Deiana ha dichiarato che l’armonizzazione delle tariffe è giunta dopo un anno di sperimentazione e che è previsto, oltre al biglietto per la corsa semplice, un «integrato» valido due ore, che darà la possibilità di prendere più mezzi di trasporto al costo di due euro. Il «giornaliero» si pagherà 3,30 euro.
Novità anche per carnet e abbonamenti. Per questi ultimi spariranno i riferimenti al reddito Isee, sostituiti da tre categorie: gli abbonamenti impersonali (303 euro per gli annuali), quelli per studenti fino ai 35 anni (185 euro: rispetto al passato la novità è che avranno validità annuale) e per gli over 65 (135 euro). Infine, l’assessore ha dichiarato che il prossimo obiettivo è quello di rendere possibile l’acquisto dei titoli di viaggio tramite smartphone in tutta la regione.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it