Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 19/04/2016
Testata giornalistica: AbruzzoWeb

L'AQUILA - In molte regioni italiane (Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Basilicata e Calabria) i nuovi treni per il trasporto dei pendolari, treni denominati Swing sono stati ritirati per mancanza di sicurezza.

Lo afferma Federconsumatori, citando "diverse fonti giornalistiche" secondo cui è stato necessario fare accertamenti sui carrelli dei treni ATR220 tr-Swing in quanto la stessa agenzia di sicurezza polacca (i treni Swing hanno il marchio di fabbrica del colosso polacco Pesa) avrebbe comunicato all'analoga Autorità italiana (Ansf) consistenti difetti nei telai dei carrelli, con rischio consistente di deragliamento.

L'Autorità nazionale per la sicurezza polacca ha, di fatto, inviato una nota informativa all'Italia nella quale si parla espressamente di 14 casi "di rottura del telaio" accaduti in Polonia, dove i treni Swing sono stati bloccati e messi fuori servizio, denuncia l'associazione.

Già nell'ottobre 2015 dei guasti ai sistemi di bordo dei treni Swing provocarono notevoli disagi su alcune linee toscane.

"Vorremmo sapere - affermano quindi i consumatori - quanti sono i treni Swing Atr 220tr acquistati da Trenitalia e dalle Regioni italiane e se questi treni sono stati sottoposti a controlli preventivi sia di omologazione, ma in particolare di sicurezza, da parte dell'Ansf (Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie) prima che gli stessi venissero impiegati in Italia. Ricordiamo a tutti, in particolare al Governo e a Trenitalia, che l'Alta velocità serve, è utile e ci rende un Paese altamente evoluto, ma che esiste anche un'altra faccia del trasporto. Una negativa e dissacrante, rappresentata dall'incuria quotidiana e dalla vera e propria disattenzione nei confronti dei pendolari e dei passeggero delle tratte regionali".

Ad AbruzzoWeb l'amministratore delegato di Trenitalia Barbara Morgante, presentando lo Swing destinato alla tratta L'Aquila-Sulmona il 26 gennaio scorso, aveva dato per superati tutti i problemi tecnici che i convogli hanno evidenziato ad ottobre in Toscana.

"Ovviamente quando i treni sono nuovi - ha spiegato la Morgante - sono teste di serie, qualsiasi flotta ha bisogno di un fine tuning, questo lo verifichiamo anche su treni più importanti, mi sento di dire che i problemi sono risolti e che ci sono strutture tecniche assolutamente competenti che stanno dietro a queste problematiche e sanno risolverle".


www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it