Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 19/04/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Bus con le gomme lisce, sicurezza a rischio. Stop della municipale: gita scolastica addio

Gomme lisce, niente gita in pullman. Ancora una visita guidata organizzata dalle scolaresche annullata ieri a Ciampino dalla polizia locale. Si tratta del secondo caso in dieci giorni e nel mirino ci sono sempre gli pneumatici troppo usurati e quindi insicuri. Dopo la strage degli studenti Erasmus in Spagna, i controlli si sono fatti ancora più pressanti e severi. Tanto che, sempre ieri mattina, la Polizia stradale di Albano ha imposto lo stop anche a un autobus con a bordo gli studenti dell’istituto superiore Pertini di Genzano. Motivo? Un estintore è stato trovato vuoto dagli agenti che hanno riscontrato anche altre irregolarità relative al rapporto di lavoro dell’autista con la ditta. Il bus è ripartito con un ritardo di tre ore, dopo la sostituzione dell’estintore e gli accertamenti sul conducente, ma la ditta è stata comunque sanzionata per circa 700 euro.
LA DELUSIONE

A Ciampino, invece, gli studenti non hanno potuto effettuare la gita programmata. La polizia locale ha impedito la partenza del pullman che doveva portare gli alunni di due classi di una scuola media del territorio in gita a Roma. Una decisione presa per motivi di sicurezza dopo che gli agenti, come fanno ormai da otto anni, nel controllare il mezzo in partenza, hanno accertato che l’autobus non era idoneo al trasporto dei ragazzi. Oltre alla sanzione elevata ad autista e proprietario, al conducente è stato intimato l’obbligo di recarsi subito presso il magazzino o un’officina attrezzata alla sostituzione dei pneumatici e di comunicarne l’esito positivo. La delusione degli alunni è aumentata quando, dopo un’ora di attesa e il mancato arrivo di un mezzo sostitutivo che la ditta non aveva a disposizione, la gita è stata definitivamente rinviata. «Il ritorno in classe è stato caratterizzato da mugugni e delusione ma poi tutti hanno capito che la sicurezza deve prevalere», dicono dalla scuola. Furiosi con la ditta i genitori degli alunni al solo pensiero del rischio che avrebbero potuto correre i loro figli.
LE DIRETTIVE

Preoccupa comunque che in pochi giorni la polizia locale di Ciampino abbia trovato non idonei al trasporto due autobus di due ditte diverse e che la Polizia stradale ne abbia individuato un terzo. Le verifiche sui mezzi che trasportano gli alunni in gita si sono fatte più accurate dopo i recenti gravi incidenti stradali e il controllo, come sottolinea una circolare del Ministero dell’Università e Ricerca alle scuole, va programmato prima delle partenze per le gite scolastiche ed effettuato attraverso le strutture della polizia stradale e locale, sia sui mezzi di trasporto che sui conducenti.
Anche gli insegnanti accompagnatori sono stati inviatati a vigilare per garantire maggior sicurezza. A Ciampino i controlli sono una prassi consolidata da tempo e lo scorso anno sono stati tre i bus fermati prima della partenza perché non idonei.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it