Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 27/04/2016
Testata giornalistica: Clickmobility
Basilicata: il Tar boccia il bando della regione. Un bando lento come un treno dei pendolari

Il Tar regionale, su istanza delle Ferrovie Appulo Lucane, ha bocciato il bando di gara considerato dai giudici amministrativi superato dalla nuova normativa.

Scene di ordinaria mala-amministrazione. La considerazione sorge spontanea di fronte all’incredibile episodio del bando nato “vecchio” che il Tar regionale ha annullato in seguito al ricorso delle Ferrovie Appulo Lucane.

Nonostante gli undici mesi trascorsi tra l’approvazione dello schema del bando per l'affidamento della gestione e dell'esercizio dei servizi automobilistici sostitutivi o integrativi dei servizi ferroviari di interesse regionale e locale,e la sua pubblicazione, la regione Basilicata non ha trovato il tempo per aggiornare lo schema ai nuovi criteri emanati dall'Autorità per la regolazione dei trasporti.
Da qui è partito il ricorso da parte delle Ferrovie Appulo Lucane che, nell’impugnazione, hanno lamentato «gravi carenze nell'indicazione di dati essenziali per la formulazione dell'offerta, tali da determinare l'obiettiva impossibilità di formulare un'offerta competitiva».

I giudici chiamati a decidere hanno stabilito che la Regione nella predisposizione del bando avrebbe violato le disposizioni dell'Autorità di regolazione dei trasporti circa le «misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l'assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale».

In pratica – scrivono i giudici - non ci sarebbero state tutte le indicazioni necessarie riguardo «l'assegnazione dei beni essenziali e indispensabili, i criteri per la determinazione del valore del subentro, il trasferimento del personale, i criteri per la redazione del piano economico-finanziario simulato da parte dell'ente affidante, l'adeguato termine per la redazione dell'offerta, il contenuto minimo delle convenzioni e i criteri di aggiornamento delle tariffe e dei corrispettivi».

Tutto da rifare dunque. In attesa del nuovo bando, e visti i tempi della burocrazia, le Ferrovie Appulo Lucane molto probabilmente arriveranno a scadenza dell’affidamento previsto per luglio 2018.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it