Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 28/04/2016
Testata giornalistica: Clickmobility
-firmato l’accordo quadro con RFI. Consegnato il primo dei 12 treni “Jazz” destinato alle tratte campane. Entro settembre ne arriveranno altri 10.

“Oggi abbiamo inaugurato il treno Jazz, il primo di dodici nuovi treni che la Regione Campania ha deciso di acquistare per un importo di 84 milioni di euro e che verranno attivati entro fine anno”. Così’ il Presidente della Regione Campania De Luca ha commentato la consegna del primo treno destinato alla Campania e che è parte della commessa dei 70 treni Jazz per Trenitalia che Alstom Italia si è aggiudicata nel novembre 2012 al termine di una gara pubblica. La consegna dei 12 treni alla regione è prevista entro fine 2016, ma già a settembre avranno raggiunto le 10 unità.
Alla cerimonia della consegna, accompagnato dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini e all'ad di Trenitalia Barbara Morgante, il Presidente De Luca ha illustrato i prossimi obbiettivi della regione per il Tpl: “proseguiremo con altri 260 milioni per le forniture all'EAV, raggiungendo un investimento complessivo di 600 milioni di euro per il rinnovo del parco mezzi per il trasporto su ferro. È un segno di svolta che vogliamo dare al trasporto pubblico locale, uno dei settori che ha maggiormente sofferto in questi anni”.
Infine, il Presidente De Luca, ha reso noto di aver ho firmato l'Accordo Quadro con la Rete Ferroviaria Italiana (RFI): “ con questo atto – ha dichiarato - diamo alle Ferrovie la possibilità di programmare i propri investimenti. Contestualmente, ho visitato la IMC, una bellissima struttura di manutenzione per treni veloci e di ultima generazione di cui siamo orgogliosi. Con un investimento di altri 70 milioni di euro, da settembre avremo una crescita di occupazione di 400-500 unità raggiungendo le 1500 persone al lavoro”.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it