Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 06/05/2016
Testata giornalistica: Ferpress
Convegno Bus: Delrio, rinnovare parco rotabile, costi standard e incentivi a chi usa il Tpl

“Cambiare rapidamente tutto il parco autobus del TPL, ripetendo il modello dell’Emilia Romagna per il co-finanziamento del parco con tutte le altre regioni, perché dobbiamo evitare un Paese a due velocità”. Questo è il primo pilastro della politica di sviluppo per il trasporto pubblico che ha in mente il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio intervenuto all’apertura del convegno sulla sostenibilità e le tecnologie per l’evoluzione del sistema autobus che ha preso il via questa mattina a Roma organizzato da Asstra, Anav e AIIT, con il coordinamento del Ministero dei Trasporti.
Delrio a convegno Bus“C’è un pilastro importante nella nostra politica – ha poi detto il ministro – la costituzione, da fare al più presto, della centrale unica di acquisto per sostituire i mezzi, secondo il modello delle Rosco (treni, ma anche autobus, e perché no anche con la partecipazione di soggetti privati”.
Un secondo pilastro è l’applicazione immediata dei costi standard e gli incentivi per chi usa i mezzi pubblici, ad esempio rendere fiscalmente detraibili gli abbonamenti o attraverso forme di welfare aziendale.
“La tecnologia è decisiva in questa fase per orientare le scelte politiche che vanno fatte nel settore TPL e per questo – ha concluso Delrio – era per me essenziale essere qui oggi ad augurarvi buon lavoro. Abbiamo vinto la sfida dell’alta velocità, adesso dobbiamo vincere quella per il trasporto pubblico locale”.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it