Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 09/05/2016
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Elezioni comunali: a Lanciano l'esperimento Maio - D'Alessandro

LANCIANO - È la candidatura di Valentina Maio la sorpresa delle elezioni comunali di Lanciano (Chieti).

La presidente della Virtus capeggia una lista ispirata dal consigliere regionale del Pd Camillo D'Alessandro, a sostegno del sindaco uscente Mario Pupillo, che ha vinto per un soffio le primarie del centrosinistra il 6 marzo.

Tre in tutto i candidati sindaco, con appoggio di complessive 17 liste. Per eleggere i 24 consiglieri comunali hanno diritto di voto 32.931 elettori, di cui 17.007 femmine e 15.924 maschi.

Pupillo è appoggiato da Partito democratico, Progetto Lanciano, Insieme a Sinistra, Lanciano in Comune e Lanciano Vale che oggi, a mezz'ora dalla chiusura della presentazione delle liste, ha ufficializzato capolista la Maio.

Due i raggruppamenti di centrodestra.

Errico D'Amico, vincitore delle primarie del 13 marzo, è sostenuto da Forza Italia, Lanciano Popolare-Udc, Fratelli d'Italia, Noi con Salvini, Lanciano al centro, Nuova Lanciano, X Lanciano 2021 e Lanciano Unica. Quest'ultima lista, con capolista Maria Grazia Piccinini, che ha corso alle primarie con Forza Italia, il 21 aprile aveva annunciato una candidatura a sindaco in solitaria, dopo l'intercessione del coordinatore regionale Renato Ranieri è rientrata in coalizione.

Proprio Italia Unica, il movimento dell'ex ministro Corrado Passera di cui Lanciano Unica è una declinazione, ha giudicato inopportuna la candidatura della Maio, che "assieme ad altri membri della famiglia, nello scorso gennaio, è stata condannata, dal Tribunale di Lanciano, ad 8 mesi di carcere, per evasione fiscale, quindi per un reato commesso contro lo Stato. Per questo si è anche dimessa da vice presidente di Abruzzo Sviluppo".

È espressione del centrodestra anche Tonia Paolucci, ex Udc, a sua volta appoggiata dal quattro liste: Tonia Paolucci Sindaco, Signora Lanciano, Libertàzione, Casapound.

Quanto alla Lista civica Lanciano Vale essa è stata presentata dal suo ideatore, Camillo D'Alessandro il quale ha spiegato che "Lanciano rappresenta un laboratorio: vogliamo successivamente essere presenti nei vari comuni per le altre elezioni amministrative e creare un'associazione politica Abruzzo Vale".

Quanto a Valentina Maio quest'ultima ha rimarcato che "questa città vale e io e la mia famiglia abbiamo dato molto e lavorato tanto, crescendo insieme sia a livello sportivo che umano. Voglio quindi continuare a dare un contributo importante per una progettualità futura. Per me sarà una nuova avventura e mi impegnerò con tutte le mie forze".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it