Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 14/05/2016
Testata giornalistica: Prima da Noi
Bollino nero domenica su A24 e A25, disagi ai caselli per uno sciopero. I varchi con pagamento manuale potranno essere chiusi

ABRUZZO. Domenica da bollino nero per la circolazione su A24 e A25.
La concessionaria autostradale “Strada dei Parchi” informa che nella giornata di domenica prossima 15 maggio potranno verificarsi disagi presso i caselli delle autostrade A24 (Roma–L’Aquila–Teramo) ed A25 (Torano–Pescara) per uno sciopero proclamato dalle rappresentanze sindacali aziendali.

A proclamarlo unitariamente, dopo quelli dello scorso 6 e 8 maggio, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ar e Sla Cisal, a seguito delle «esternalizzazioni della manutenzione, dello smantellamento delle strutture di sede, del peggioramento della qualità del servizio e della sicurezza con la riduzione degli addetti alla viabilità, dell’abbandono del presidio alle stazioni che senza la presenza degli addetti ai caselli vedrebbero venire meno l’assistenza all’utenza, il controllo degli accessi e la salvaguardia del patrimonio aziendale».
Durante lo sciopero i varchi con pagamento solo manuale potranno essere chiusi per l’assenza degli addetti alla riscossione ai caselli. Le postazioni chiuse sono riconoscibili dal semaforo rosso acceso e saranno comunque interdette dall’apposita asta chiudi pista.
Nel corso degli scioperi verranno garantiti i servizi minimi stabiliti dalla legge e dalle deliberazioni della Commissione di garanzia. Rimarranno regolarmente aperti (semaforo verde), invece, i varchi con cassa automatica - in cui si può pagare sia con contante (le macchine danno resto), sia con carta di credito, Bancomat, Postamat o Viacard. Aperti anche i “varchi gialli” del Telepass.
Un avvertimento importate: su A24 e A25 chi usa la carta Bancomat, Postamat o Viacard ai caselli non paga nessuna commissione bancaria e non deve digitare alcun codice personale.
Basterà inserire la carta nella cassa automatica, che la restituirà dopo pochi secondi. Il pagamento del pedaggio sarà visibile sull’estratto conto che la banca invia al proprio cliente, ripetiamo senza nessun onere accessorio. La società concessionaria ricorda inoltre che saranno garantiti i servizi di assistenza e il funzionamento degli impianti automatici per il pagamento del pedaggio che è dovuto per legge.
Chi non ha il Telepass potrà transitare sui “varchi gialli” dedicati al pagamento automatico. In questo caso le auto sprovviste di Telepass saranno però fotografate.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it