Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 17/05/2016
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Trasporti e liberalizzazioni - Trasporti: da L'Aquila a Roma Flixbus bissa Gaspari, «collegamenti anche con la riviera a un euro»

L'AQUILA - Nuovi collegamenti a prezzi stracciati da L'Aquila verso Roma e la costa abruzzese e marchigiana, sono destinati a far discutere dopo l'analoga iniziativa della compagnia Gaspari Bus che ha indotto la Regione ad accelerare l'iter di approvazione della nuova legge sui servizi minimi del trasporto pubblico locale, che ha avuto il via libera la scorsa settimana in Commissione Territorio all'Emiciclo.

I prezzi concorrenziali sulle stesse tratte servite dalla compagnia regionale Tua, che spesso viaggia con mezzi vetusti e poco comfortevoli a costi molto più alti, insidia il servizio pubblico.

FlixBus, la start-up della mobilità che ha rilanciato i viaggi in autobus in Italia con una rete capillare di collegamenti, arriva all’Aquila, istituendo corse giornaliere dirette per Roma, Ancona, Rimini e Ravenna.

Dalla città abruzzese - annuncia in una nota la stessa compagnia - sarà così possibile raggiungere quotidianamente e senza cambi sia la capitale che alcune delle principali città della costa adriatica: che ci si sposti per motivi di lavoro all’ombra del Cupolone o per un weekend di relax sulle spiagge della Riviera, FlixBus mira a offrire agli abitanti del capoluogo un’alternativa di viaggio accessibile e sostenibile, soprattutto in vista dell’estate.

La nuova linea, con cui FlixBus punta a consolidare la propria presenza in Abruzzo, sarà operativa a partire da martedì 31 maggio, ma i biglietti sono già prenotabili dal sito www.flixbus.it, attraverso l’app gratuita e presso le agenzie di viaggio affiliate, con prezzi di lancio a partire da 1 euro. Le corse partiranno dalla statale 80 all’altezza dell’hotel Amiternum, e raggiungeranno, per esempio, Roma in meno di un’ora e mezza e Ancona in meno di due ore e mezza.

"Con l’avvio dei collegamenti dall’Aquila, FlixBus integra un’altra importante città italiana nella sua rete nazionale: siamo fiduciosi che gli aquilani apprezzeranno il nostro servizio, che allo stesso tempo faciliterà gli spostamenti dal Lazio e dalla riviera verso una delle più principali destinazioni abruzzesi, permettendo di scoprire il suo significativo patrimonio artistico e culturale", afferma nella nota Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia.

FlixBus offre mezzi dotati di toilette, Wi-Fi gratuito e prese di corrente, e la possibilità di portare con sé due bagagli, oltre al bagaglio a mano. FlixBus dà inoltre ai passeggeri la possibilità di viaggiare 100% green attraverso il pagamento volontario, all’atto della prenotazione, di un piccolo sovrapprezzo sul costo del biglietto, che permetterà di compensare le emissioni di CO2 rilasciate in viaggio.

Il via libera in Commissione era stato salutato con favore dal presidente Pierpaolo Pietrucci: "Si tratta di un provvedimento che, rimediando a dei buchi normativi, consentirà di definire il trasporto locale sulla base delle esigenze degli utenti e di renderlo più efficiente per le casse pubbliche, a cominciare dai costi per la Tua, l’azienda di trasporti a partecipazione della Regione".

Domenico Fontana della Cgil trasporti, ad AbruzzoWeb aveva spiegato che "la legge sul trasporto pubblico locale stabilisce che dove c'è contribuzione pubblica non possa esserci concorrenza, quindi su quelle rotte il vettore privato dovrebbe stare, ad esempio, ad una certa distanza di capolinea e orari. Ma dal 1983, anno di approvazione, la Regione non ha mai individuato quali siano i servizi essenziali", come lo sarebbe la L'Aquila-Roma, visto che non ha alternative su ferro.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it