Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 18/05/2016
Testata giornalistica: Regioni.it
Delrio: 1 miliardo per il trasporto pubblico locale. Trenitalia sta facendo un lavoro puntuale, ottimo con tutte le Regioni

“Migliorando mezzi e tecnologie e investendo sui corridoi” del trasporto pubblico locale contiamo di migliorare il servizio complessivo, “anche grazie alla nuova collaborazione tra Trenitalia e le Regioni”. Quindi il ministro delle infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, annuncia lo stanziamento di quasi un miliardo al trasporto locale, in particolare a quello pubblico ferroviario.
“L'impegno di Governo e Ferrovie dello Stato – ha dichiarato Delrio - non è solo legato all'Alta Velocità. In effetti dobbiamo guadagnare terreno sul trasporto locale e sul pendolarismo, che riguarda milioni di italiani. Il nuovo corso sarà molto concentrato su questo, a partire dall'acquisto di nuovi mezzi: Trenitalia ha già iniziato a fornire nuovi mezzi per i pendolari, come Governo abbiamo dato la disponibilità per un'acquisto centralizzato di treni regionali. Nei prossimi 3-4 anni vogliamo acquistare più di 300 mezzi, per questo abbiamo messo a disposizione quasi 1 miliardo complessivo, tra disponibilità dello Stato e della Cassa depositi e prestiti”.
Bene l'Alta velocità, ma - ribadisce Delrio – “dobbiamo guadagnare più terreno sul trasporto locale, sul pendolarismo”, e di far viaggiare sui corridoi anche le merci: “l'intenzione è di spostare più del 30% del traffico dalla strada alla ferrovia”.
Delrio ha riconosciuto che “Trenitalia sta facendo un lavoro puntuale, ottimo con tutte le Regioni”, ricordando anche la nuova regolazione del trasporto pubblico locale.
Intanto la regione Campania ha predisposto per migliorare il trasporto pubblico un servizio di reclami e informazioni on line.
E’ infatti disponibile sul sito dell'ACaM, Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile ( www.acam-campania.it/segnalazioni ) una scheda a disposizione degli utenti del Trasporto Pubblico Locale, da compilare per segnalare reclami, richiedere informazioni o semplicemente per inviare suggerimenti e proposte.
Ma c'è anche un'iniziativa della regione Lombardia, sottolineata dal presidente Roberto Maroni: "Stiamo raggiungendo l'obiettivo numero uno: la puntualità", complimentandosi con l'Amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farise', oggi, durante la presentazione di 'Va' dove ti porta il treno', l'iniziativa di Trenord dedicata a studenti, famiglie e a coloro che vorranno visitare Mantova utilizzando il treno.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it