Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.579



Data: 19/05/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Idrovolante al porto, buona la prima. Da Pescara a Spalato con la European Coastal Airlines «Riuscita al meglio la prova di ammaraggio in darsena». Moretti soddisfatto: «Operazione eseguita in sicurezza» Più collegamenti e offerte promozionali per la stagione

«E’ fantastico, guarda come scende dolcemente». Una leggera oscillazione delle ali e poi giù , un morbido tuffo a pelo d’acqua. Tranquillo quanto entusiasmante il perfetto ammaraggio, ieri mattina in porto, dell’idrovolante per passeggeri della European Coastal Airlines. La compagnia aerea croata ha completato al meglio il volo di prova con ammaraggio dell’idrovolante nella darsena commerciale e si appresta a lanciare con forza il collegamento diretto tra Pescara e Spalato porto: basterà un’ora di volo, 55 minuti per la precisione, per andare da una parte all’altra dell’Adriatico.
La compagnia ha già avviato i collegamenti tra le due città dallo scorso mese di febbraio, ma finora l’idrovolante è atterrato e decollato dall’Aeroporto d’Abruzzo una volta a settimana. Le condizioni meteo estive promettono di moltiplicare l’utenza e di dare un impulso al business dell’estate: ad incoraggiare la clientela sono senz’altro le offerte scontate che assicurano un passaggio andata e ritorno intorno ai cento euro. Da Spalato la European Coastal Airlines metterà a disposizione dei passeggeri la nutrota flotta aerea per raggiunere direttamente le isole.
AEREO E IMBARCAZIONEAl battesimo dell’ammaraggio, ieri mattina in porto, il comandante della Direzione marittima Enrico Moretti e il presidente della Camera di commercio Daniele Becci. «Tempo un mese e la procedura con Capitaneria e soprattutto con l’Enac dovrebbe essere risolta per autorizzare il collegamento con ammaraggio e decollo dal porto» ha confermato il comandante Moretti. Una particolarità: quando tocca l’acqua, l’idrovolante è soggetto alla disciplina marittima per le imbarcazioni. «La prova è andata benissimo, supportata da un’adeguata cornice di sicurezza - ha commentato Moretti -. Ci siamo resi conto che per l’ammaraggio dell’idrovolante bastano appena 80 metri di spazio acqua, dunque nessun problema».
L’idrovolante trasporta 19 passeggeri oltre a tre componenti dell’equipaggio. La compagnia punta a due collegamenti giornalieri ma se le richieste saranno pari alle aspettative, potranno anche raddoppiare. Di sicuro è una proposta che si integra al meglio con il catamarano della Snav per i flussi turistici ed è di forte attrattiva anche e soprattutto per una clientela business. «Ogni passeggero può portare un bagaglio fino a 20 chili, dunque più che sufficiente in estate - ha detto Daniele Becci -. Sarebbe importante per Pescara, ed è questo uno degli obiettivi della European Coastal Airlines, poter mantenere il collegamento per tutto l’anno o comunque per più mesi oltre a quelli estivi».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it