Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 28/05/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Benvenuta banda larga. La Val di Sangro entra nel terzo millennio. Un salto di qualità aggiunge il presidente della Regione D'Alfonso, che non a caso parte dalla città di Lanciano, cuore ferroviario del trasporto pubblico

LANCIANO Con la ferrovia Sangritana, nell'ormai lontano 1912, si diede vita nella Frentania alla prima mobilità su rotaia delle persone. Adesso, dopo 104 anni, lo stesso tracciato ferroviario farà da «letto» alle moderne fibre ottiche della banda larga che permetteranno alla grande area industriale della Val di Sangro, motore economico dell'Abruzzo, di competere al meglio sui mercati italiani e internazionali. Si può sintetizzare così l'operazione presentata ieri mattina a Lanciano, che vede la società Tua, trasporto unico della regione Abruzzo, siglare un accordo con l'operatore di telecomunicazioni Fastweb per portare la rete di nuova generazione a imprese e famiglie del Comune di Lanciano e della zona della Val di Sangro. L'iniziativa è stata illustrata nella sede della Divisione Ferroviaria Tua, alla presenza dei vertici regionali e locali, di Tua e del colosso di telecomunicazioni.
COSA DICE IL PATTO L'accordo prevede che nel prossimo mese di giugno, Fastweb poserà un cavo con 96 fasci di fibra ottica, sotto la strada ferrata esistente tra le stazioni di San Vito e Lanciano, lungo circa 11 chilometri, collegando la dorsale adriatica alla centrale Telecom di Lanciano. Un lavoro, quindi, che si potrà effettuare senza bisogno di espropri e danni alle coltivazioni. Entro l'anno, è prevista la posa di altri cavi di fibre ottiche che, sempre sfruttando l'infrastruttura ferroviaria, dalla stazione di Fossacesia-Torino di Sangro raggiungerà l'area industriale della Val di Sangro, dove ad aspettare c'è anche il colosso Sevel. Già a breve Fastweb potrà fornirà internet a 10 mega, ed entro il 2020 a oltre 100 mega.
LA TRASMISSIONE DEI DATI Questa innovazione il consigliede di amministrazione di Tua Di Vito è molto attesa dalle aziende perché aumenta la capacità di operare dei centri di calcolo, rende più veloce la trasmissione dei dati, potenzia l'intero sistema informativo, dalla rete intranet alla videosorveglianza, dalla sicurezza e alla capacità di traffico sulla linea. Vantaggi aggiunge il presidente di Tua, D'Amico - da cui trarranno benefici anche le utenze di famiglia. Pure la nostra ferrovia se ne potrà giovare con il telecontrollo da Lanciano delle sottostazioni di competenza. L'investimento di Fastweb dice Scalpelli di Fastweb - è essenziale per aumentare la produttività e competitività del territorio. Abbiamo trovato in Tua e nell'Amministrazione comunale di Lanciano due partner preziosi per lo sviluppo della digitalizzazione in Abruzzo». Tutti i collegamenti e le potenzialità che scaturiscono dall'utilizzo della fibra ottica sono a costo zero, senza gravare sui conti della società Tua. Fastweb prevede, fino al 2020, un investimento di 600 milioni che recupererà con i moderni servizi che potrà vendere a imprese, amministrazioni e famiglie. La ferrovia - commenta il consigliere regionale D'Alessandro nel 1912 sollevò questo territorio dall'isolamento, gli interventi di oggi delle banda larga, lo affrancherà dall'isolamento moderno della tecnologia e lo proietterà verso una competizione affascinante. Un salto di qualità aggiunge il presidente della Regione D'Alfonso, che non a caso parte dalla città di Lanciano, cuore ferroviario del trasporto pubblico. Sapete come mi stiano a cuore le infrastrutture e quindi quella di oggi è una bella giornata per il Sangro e per l'Abruzzo.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it