Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 18/06/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Atac, passeggeri contro i bigliettai

I passeggeri si sono schierati con lui, un giovane africano sorpreso senza biglietto durante un controllo sull'autobus. E così è bastato poco a far scattare attimi di tensione ieri sulla linea 200. Cinque controllori sono saliti sul mezzo ed hanno trovato il ragazzo senza biglietto e lo hanno fatto scendere in maniera decisa. «È stata una vera e propria aggressione», tuona uno dei pendolari a bordo. «In cinque contro uno con atteggiamenti e parole offensive».
VIDEO E FOTO Modi che hanno scatenato la protesta di alcuni passeggeri che hanno gridato «non mettetegli le mani addosso, così non si fa». Qualcuno ha minacciato di chiamare le forze dell'ordine «altri lo hanno fatto sul serio». Il ragazzo ha opposto resistenza e, una volta fuori dal bus, quasi come gesto di protesta si è tolto la maglietta. A documentare l'accaduto tante foto e video messe in rete dagli altri passeggeri. Il fatto, è avvenuto intorno alle 13, su un bus della linea 200 partito da piazza Mancini e diretto alla stazione di Prima Porta (ferrovia RomaNord).
IL PERCORSO «Al capolinea di piazza Mancini - spiegano alcuni testimoni - i cinque controllori salgono e trovano un passeggero privo di titolo di viaggio che si rifiuta di scendere. A quel punto i verificatori rimangono a bordo, il bus riparte e sulla Flaminia, all'altezza della ex stazione di Grottarossa, scendono insieme al ragazzo, che all'inizio non sembra fare resistenza. Appena lasciato l'autobus però inizia ad innervosirsi, levandosi la maglietta e ribellandosi al personale Atac». E aggiungono: «Alcuni passeggeri iniziano ad urlare contro i controllori scesi accusandoli di aver messo le mani addosso al ragazzo e minacciando di chiamare i carabinieri. Il tutto impedisce al bus di ripartire. Dopo qualche secondo di tensione, uno dei verificatori Atac si avvicina al mezzo e chiude con forza le porte, consentendo all'autista di lasciare la fermata, ma i passeggeri gridano all'autista di fermarsi immediatamente affermando di voler chiamare la Polizia». Ma il conducente prosegue la corsa. «Sono anni che prendo l'autobus - si sfoga una ragazza - e queste cose capitano, i controlli ogni tanto ci sono. Ma è la prima volta che ho visto così tanta gente ribellarsi a modi davvero volgari e aggressivi». L'Atac intanto ha avviato una indagine interna «stiamo facendo tutte le verifiche su quanto accaduto su una linea bus, dove si sono registrati momenti di tensione in seguito all'intervento dei controllori su un ragazzo immigrato senza biglietto». E aggiungono: «Ascolteremo anche l'autista e sentiremo tutte le versioni».
IL PRECEDENTE Alcune settimane fa invece ad essere colpiti sono stati alcuni controllori. Più precisamente due verificatori sono stati aggrediti da un passeggero mentre erano in servizio sulla linea 055, in servizio tra Tor Bella Monaca e Lunghezza, gestita dal consorzio Roma Tpl. Un controllore aveva chiesto il biglietto a un passeggero. Ne è nata una discussione che è degenerata in lite. L'altro verificatore è intervenuto per soccorrere il collega ma ha ricevuto un forte colpo al naso.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it