Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 18/06/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Colleparco cambia volto. Investimento da 1,2 milioni. Ecco la nuova piazza e il parco urbano con panchine, alberi, fontana e area gioco

«Colleparco non è più solo un quartiere dormitorio». Con queste parole l'assessore ai Lavori pubblici Franco Fracassa annuncia l'inaugurazione della nuova piazza, prevista per oggi alle 10,30. «E' stato realizzato anche un parco urbano spiega Fracassa pensato come uno spazio di aggregazione e un luogo per organizzare eventi. E' soprattutto un esempio di come un'area occupata per oltre 20 anni da un gattile inviso all'intera comunità possa essere recuperata diventando un punto di riferimento per il quartiere». Lo spazio sarà dotato di panchine, alberi, una fontana, e viabilità pedonale, ci saranno inoltre un anfiteatro e un'area attrezzata dedicata al gioco dei bambini. «Le scelte progettuali sono state concertate con i residenti del quartiere e contemporaneamente si è posta grande attenzione al tema della sostenibilità, mediante la scelta di materiali adeguati e di tecniche costruttive a basso impatto paesaggistico ed ambientale», continua l'assessore che ha ereditato il progetto dal precedente titolare della delega, Giorgio Di Giovangiacomo. L'opera è costata in tutto 1 milione e 200 mila euro.
IL RINNOVAMENTOImportante anche l'opera di restyling degli impianti sportivi di via Montauti, a cui la piazza è collegata da percorsi ciclopedonali con un'adeguata illuminazione. Sono stati realizzati nuovi parcheggi a servizio dei campi sportivi, un nuovo spazio per il calcio a due, un nuovo spogliatoio, una sala polifunzionale, un magazzino per attrezzature sportive. Il campo di bocce è stato completato insieme al potenziamento di quello di calcetto ed è stata realizzata una zona pavimentata pensata per i giochi dei bambini. L'intera area è collegata anche al vicino Campus universitario, attraverso percorsi ciclopedonali.
IL DIBATTITOL'idea della realizzazione di una teleferica che colleghi il centro cittadino con l'intero quartiere di Colleparco sarà oggetto di dibattito e discussione: il sindaco Maurizio Brucchi lo ha annunciato nell'ultima seduta del Consiglio comunale, affermando che il progetto deve essere condiviso con la comunità, cosa che finora non sarebbe stata fatta. Per il sindaco l'opera non rappresenta al momento una priorità su cui puntare, ma allo stesso tempo Brucchi ha indicato la necessità di un confronto sul tema nelle sedi istituzionali. Il progetto contenuto nel Masterplan consentirebbe il collegamento, in pochissimi minuti, del quartiere di Colleparco con il centro della città, risolvendo il vulnus del trasporto pubblico, anche per gli studenti dell'Università, che da anni lamentano una carenza di corse dedicate. Il sindaco però si dice preoccupato dei costi di gestione dell'opera. Oggi riapre anche la piscina olimpionica all'aperto dell'Acquaviva, che il Comune ha affidato in gestione all'associazione Asi Teramo. L'impianto resterà aperto con orario continuato dalle 9 alle 19. L'ingresso costerà 5 euro, più un euro se si vuole anche l'ombrellone e due euro per la sdraio. I bambini fino a tre anni entreranno gratis, ma fino ai 12 anni dovranno essere accompagnati dai genitori. Ci saranno sconti per nuclei di famiglie numerose. E' possibile anche acquistare abbonamenti al costo di 40 euro. Verranno organizzati corsi di nuoto sia per adulti che per bambini, con possibilità di richiedere lezioni singole. Tra le novità, i Campus estivi e la possibilità di prenotare, entro le 11, il pranzo direttamente in piscina, scegliendo nel menu a disposizione.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it