Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 24/06/2016
Testata giornalistica: Ferpress
Fit Cisl: Consiglio generale elegge Antonio Piras nuovo Segretario generale

Il 23 giugno, a Chianciano Terme, il Consiglio generale della Federazione dei trasporti della Cisl (Fit) elegge Antonio Piras quale nuovo Segretario generale.

Piras è nato a Cagliari esattamente 62 anni fa e risiede in Sardegna a Cuglieri.

Piras intraprende l’attività sindacale nei primi anni ‘80 come delegato aziendale delle Ferrovie Meridionali Sarde dove svolge attività di categoria e poco dopo, dall’’89, passa ad occuparsi del mondo della formazione sindacale e, in qualità di responsabile regionale dell’Usr Cisl, collabora con il Centro studi di Firenze e l’Ufficio formazione confederale nazionale. Nel 1993 viene eletto segretario generale della Fit-Cisl del Sulcis Iglesiente, per poi entrare nella segreteria regionale di settore. Dal 2003 fa parte della struttura nazionale della categoria fino a diventare coordinatore nazionale dell’area contrattuale degli Autoferrotranvieri-internavigatori. E' eletto segretario nazionale a fine 2015 con delega alla Mobilità e, nello stesso anno, raggiunge due importanti risultati: il contratto con Busitalia e il contratto collettivo nazionale del trasporto pubblico locale, che attendeva il rinnovo da ben 7 anni.

Piras persegue il modello del sindacato riformista e ripone particolare attenzione all’investimento nella qualità del lavoro e al welfare contrattuale, visione che ha impresso anche nei due contratti summenzionati. "Gli obiettivi principali del mio mandato -dichiara il neosegretario generale- sono portare a termine il progetto della Cisl Reti, la nuova Federazione che sta nascendo dall’unione della stessa Fit con Fistel, che rappresenta i lavoratori della comunicazione, e Flaei, che rappresenta il settore dell’energia, nonché la riduzione, per accorpamento, del numero dei ccnl vigenti".

"Inoltre, ritengo prioritario -sottolinea- risolvere positivamente tutte le vertenze in cui la Fit-Cisl è impegnata, ovvero il salvataggio e il rilancio della compagnia aerea Meridiana e i rinnovi dei ccnl: servizi ambientali delle aziende pubbliche e quello delle private; mobilità-attività ferroviarie; Anas; Autostrade; logistica, trasporto merci e spedizione; autonoleggio; taxi; autoscuole e noleggio pullman con conducente".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it