Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 29/06/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Fs, Alstom e Hitachi si aggiudicano commessa per 500 treni regionali

ROMA Cinquecento nuovi treni per i pendolari. Li realizzeranno Alstom e Hitachi. Le due società si sono infatti aggiudicate due dei tre lotti della maxi gara da 4,5 miliardi bandita da Trenitalia per il trasporto regionale. «Un tassello importante per il trasporto regionale», ha sottolineato soddisfatto l'ad di Fs Renato Mazzoncini, che ieri - insieme ai vertici di Grandi Stazioni, l'ad Paolo Gallo e il presidente Riccardo Maria Monti - ha affiancato il ministro Graziano Delrio nel taglio del nastro di Terrazza Termini, il nuovo spazio di tremila metri quadrati a disposizione dei viaggiatori che passano per la capitale.
I TRENI
La stragrande maggioranza dei nuovi treni regionali verrà prodotta in Italia. Alstom, che si è aggiudicata il primo lotto, realizzerà 150 treni a media capacità (minimo 200 posti a sedere), mentre Hitachi Rail Italy realizzerà 300 treni ad alta capacità (minimo 450 posti a sedere). La gara ha puntato su «qualità e innovazione» ed è stata improntata sulla «massima trasparenza», ha detto l'ad di Tenitalia, Barbara Morgante. I nuovi treni consentiranno un notevole incremento di qualità per i pendolari, con un miglioramento degli standard di sicurezza, una maggiore affidabilità tecnica, e un maggiore comfort a bordo grazie anche alla presenza di supporti multimediali.
LA NUOVA LOUNGE
Tremila metri quadrati con nuovi servizi, punti di ristorazione, free wifi, aree per la ricarica di cellulari, display informativi e che sarà teatro di una ricca attività di animazione con musica ed esibizioni live: si presenta così la nuova Terrazza Termini che ieri ha aperto le porte per accogliere gli oltre 450 mila passeggeri e visitatori che ogni giorno transitano per la stazione più grande dItalia. Oltre ad una nuova confortevole area di accoglienza, è anche una sfida ingegneristica che ha visto la progettazione, la direzione lavori e realizzazione totalmente made in Italy. L'investimento è stato di circa 30 milioni di euro ed è la prima parte della nuova Piastra Servizi di 6.500 metri quadri complessivo che sarà accompagnata anche da un parcheggio multipiano.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it