Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.575



Data: 11/07/2016
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Trasporti: la compagnia Tua ha recuperato 12 milioni di euro in un anno

PESCARA - "Il risultato industriale chiude con un recupero, in un anno e mezzo, di nove milioni di reddito operativo: siamo partiti da -2,5 milioni del 2013 e siamo arrivati a +6,7 milioni del 2015. Considerando che questo è avvenuto aumentando i chilometri offerti ai cittadini abruzzesi, in particolare è aumentata di 300mila chilometri l'offerta su ferro, il recupero complessivo supera i 12 milioni di euro".

Lo ha detto il presidente della società unica del trasporto abruzzese, la Tua, Luciano D'Amico, nel corso della presentazione del rapporto annuale dell'azienda. All'iniziativa, nella sede pescarese della società, hanno preso parte il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il consigliere delegato Camillo D'Alessandro, decine di sindaci abruzzesi ed autorità. Rinnovato il cda di Tua: confermato il presidente D'Amico; nel consiglio di amministrazione entra, tra gli altri, Guido Dezio. Presentato ufficialmente anche il direttore generale, Giuseppe Cassino.

Parlando delle risorse recuperate, D'Amico ha detto che "è stata un'opera resa possibile dalla fusione, che ci ha consentito di fare acquisti centralizzati e ottenere migliori condizioni, dalla razionalizzazione delle sedi e dalla razionalizzazione del programma di esercizio. Credo - ha aggiunto - che nel corso del 2016, con l'entrata a regime del nuovo contratto di secondo livello per i dipendenti e del nuovo trattamento stipendiale per i dirigenti questo recupero crescerà ancora".

Evidenziando come ci sia "ottimismo e determinazione", il presidente di Tua ha sottolineato che "le dimensioni quantitative, ma anche la qualità dell'organizzazione che Tua si sta dando, che le consentono di rivendicare il settimo posto in Italia per percorrenze, le consentiranno sempre di più di essere un player nazionale, che significa poter sperimentare nuove tecnologie, nuove modalità organizzative, offrire ai cittadini un servizio migliore a costi inferiori. L'obiettivo che ci siamo dati in via quasi prioritaria - ha detto - è un impatto sull'ambiente assolutamente contenuto".

Nel corso dell'iniziativa sono stati consegnati anche 36 nuovi pullman a gasolio 'Euro 6', che entreranno in servizio nei prossimi giorni per sostituire i mezzi più vecchi. Mentre la società dispone già di veicoli a metano - il 60% della flotta pescarese, ad esempio, è alimentato a metano - si continuerà ad usare quelli a gasolio finché non ci sarà una rete idonea di distributori di metano.

Sul fronte sostenibilità ambientale, il sottosegretario con delega all'Ambiente, Mario Mazzocca, ha ricordato che la Regione Abruzzo e la Tua hanno dato avvio alla "strategia per l'idrogeno quale carburante alternativo a basso impatto ambientale": entro cinque anni si intende utilizzare il biometano con reti di approvvigionamento locale e idrogeno da fonte rinnovabile, verificando anche l'utilizzazione della tecnologia che consente la produzione diretta di idrogeno a bordo dei veicoli.

"Credo che Luciano D'Amico e i suoi collaboratori abbiano fatto un miracolo in questo lavoro di rieducazione organizzativa e di performance di Tua. Hanno fatto nascere Tua in due anni, hanno riordinato i conti per quanto riguarda l'acquisto di beni e servizi, hanno confermato la qualità della performance, hanno organizzato una nuova stagione di investimenti. Oltre questo c'è il paradiso".

Così il governatore dell'Abruzzo, Luciano D'Alfonso, nel corso della presentazione del rapporto. "Quello che abbiamo razionalizzato è l'istituto dell'autobus vuoto che arrivava in ogni dove più come prova della potenza della politica precedente che come servizio effettivo ed effettuale. D'Amico - ha aggiunto il presidente di Regione - è stato capace di riordinare le voci di acquisto dei beni e dei servizi; pensate alla copertura assicurativa e alle manutenzioni. Tutto questo si chiama buon governo. Noi lo sapevamo che lui era capace, oggi - ha concluso - ci ha dato una prova e una dimostrazione".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it