Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 21/07/2016
Testata giornalistica: Il Centro
Ritardi non rimborsati, multa a Trenitalia. Dopo l’esposto di Federconsumatori Abruzzo

PESCARA L’Autorità di regolazione dei Trasporti (Art) ha comminato una sanzione di 13.000 euro a Trenitalia, per non aver previsto una modalità specifica di indennizzo per gli abbonati in caso di ritardo dei treni. LO comunica Federconsumatori Abruzzo, l’associazione autrice di un esposto all'Art sui continui ritardi subiti dai pendolari tra Avezzano e Roma. «L'esposto è stato presentato», dice l’associazione, «perché Trenitalia non si è mai adeguata agli obblighi previsti dall'art. 17 del Regolamento Europeo 1371/2007; e non ha perciò mai concesso una indennità ai possessori di abbonamento che subiscono reiterati ritardi, anche inferiori ai 60 minuti (ritardo minimo per ottenere un indennizzo dai viaggiatori ordinari). Successivamente anche altri hanno presentato esposti all'Art per le stesse ragioni». Vista la delibera dell'Art, spiega Federconsumatori, «ogni abbonato che sia costretto a subire reiterati ritardi , anche inferiori ai 60', può proporre un ricorso a Trenitalia per ottenere un indennizzo. In caso di (probabile) risposta negativa, l'abbonato può presentare un ricorso all'Art per far applicare ulteriori sanzioni a Trenitalia».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it