Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.574



Data: 22/07/2016
Testata giornalistica: Il Centro
Via le auto dal centro storico, da subito. L’idea di Cialente: «Bici elettriche e un metrobus che collegherà l’ospedale San Salvatore con il terminal di Collemaggio»

L’AQUILA Centro storico totalmente pedonalizzato, ztl, ripristino delle strisce blu, potenziamento del megaparcheggio di Collemaggio e attivazione, entro l’anno, del progetto di “mobilità dolce” con piste ciclabili in città e bonus per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. Tra le novità più importanti, il metrobus, un autobus su gomma che collegherà, a ciclo continuo, l’ospedale San Salvatore con il terminal. È un disegno complessivo, quello che ha in mente il sindaco, Massimo Cialente, che non fa mistero della volontà di «liberare il cuore della città dal traffico» e di agevolare un turnover delle auto che consenta di arrivare in centro senza problemi.
PEDONALIZZAZIONE CENTRO. L’ossatura del piano della mobilità, che entrerà in vigore a scaglioni, prevede l’immediata e completa pedonalizzazione del centro storico, come tra l’altro sollecitato dal Prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci in relazione alla presenza di cantieri per la ricostruzione post sisma e per i sottoservizi. «L’accesso al centro avverrà», spiega Cialente, «con l’utilizzo di navette che arriveranno alla Fontana Luminosa e alla Villa Comunale, da dove partirà la mega-isola pedonale. Il passaggio sarà garantito solo ai mezzi autorizzati».
MEGAPARCHEGGIO La rivoluzione del piano urbano del traffico ruota intorno al potenziamento del megaparcheggio di Collemaggio «che diventerà terminal di riferimento di tutta la mobilità urbana ed extraurbana». Entro luglio, annuncia il sindaco, sarà riattivato il tapis roulant, che collega direttamente la struttura a piazza Duomo. Previsto anche un restilyng, con l’apposizione di maxi schermi pubblicitari, filodiffusione e telecamere per la videosorveglianza. Nei progetti futuri dell’amministrazione c’è, inoltre, la realizzazione di un ascensore che, partendo dal megaparcheggio, salirà verso il centro storico.
STRISCE BLU Contemporaneamente alla riattivazione del tapis roulant, saranno ripristinati i parcheggi a pagamento in prossimità del centro storico. Anche in questo caso si parla di «processo graduale», ma entro qualche settimana la società M&P, che ha una convenzione con il Comune per la gestione del parcheggio “Lorenzo Natali” e dei posteggi a raso, provvederà a ridisegnare le strisce blu nell’area compresa tra Via Strinella, la Villa Comunale, viale Duca degli Abruzzi, viale Gran Sasso, via Castello, Porta Leone, piazza Pischedda, Santa Maria di Farfa, via Atri, viale Nizza e viale Corrado IV.
METROBUS Una recente delibera del Comune assegna la somma residua del finanziamento della metropolitana di superficie, pari a 6milioni 524mila euro, ad un sistema di trasporto urbano su gomma, il metrobus. «Un grande autobus che effettuerà una sola tratta», spiega Cialente, «dall’ospedale San Salvatore al terminal di Collemaggio, con sosta alla Villa Comunale. Il metrobus viaggerà su corsie funzionali, che prevedono, a ogni rotatoria o incrocio, la presenza di un semaforo che garantirà la precedenza al mezzo pubblico. Sull’intero tragitto si guadagneranno almeno otto minuti rispetto alla media attuale».
BICICLETTE ELETTRICHE Nelle pieghe del bilancio trova forma anche un altro progetto, finanziato con uno stanziamento complessivo di 200mila euro: un bonus fino a 250 euro, per quanti sceglieranno di acquistare una bicicletta a pedalata assistita. «Il meccanismo è incentivare l’utilizzo di mezzi ecologici, a bassissimo impatto ambientale, come avviene in tutte le città del nord Europa», sostiene Cialente, «proprio in questi giorni stiamo affidando degli incarichi per la progettazione di piste ciclabili, che vadano a incastrarsi col meccanismo della metropolitana leggera, che collegherà San Demetrio a Scoppito. Un modello di mobilità dolce che sta trovando terreno fertile un po’ ovunque e che intendo replicare all’Aquila». L’amministrazione comunale ha stretto un accordo di massima con due importanti istituti di credito, la Bcc Roma e la Bper, «disponibili», afferma il sindaco, «a erogare prestiti a tasso zero per l’acquisto dei mezzi ecologici. Contiamo di finanziare qualcosa come 800 biciclette con motore».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it