Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.574



Data: 22/07/2016
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Ferrovie: in Abruzzo diminuisce il numero dei treni cancellati

PESCARA - "I treni regionali Jazz sempre più affidabili grazie a un innovativo sistema di diagnostica 'a distanza'. Obiettivo: diminuire guasti e avarie durante il servizio e ridurre i costi di manutenzione, a vantaggio dei milioni di pendolari che ogni giorno scelgono il treno per i loro spostamenti".

È quanto evidenzia in una nota Trenitalia presentando i dati relativi all'abbattimento delle cancellazioni di corse regionali per problemi tecnici. Nel primo semestre 2016, in Abruzzo, le cancellazioni hanno interessato solo lo 0,4 per cento delle corse programmate, e solo lo 0,2 per cento per cause imputabili a Trenitalia.

L'indice si è ridotto a quasi un quarto rispetto al primo semestre del 2015 (1,5 per cento).

"Il nuovo modello di manutenzione - spiega l'azienda - si avvantaggia di informazioni diagnostiche real time provenienti dai convogli che compongono la flotta dei treni Jazz. Appositi cruscotti consentono di monitorare l'andamento complessivo della flotta e dei singoli treni durante il servizio e segnalare, appunto in tempo reale, lo stato delle apparecchiature di bordo e il possibile insorgere di eventuali avarie o criticità".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it