Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.574



Data: 22/07/2016
Testata giornalistica: Regioni.it
Trasporto ferroviario: Bonaccini su investimenti per la sicurezza

Le Regioni sono pronte a dare il via libera ad un accordo sugli investimenti previsti per la sicurezza del trasporto ferroviario e al fondo di mezzo miliardo, ad assicurarlo è il presidente Stefano Bonaccini, al termine della Conferebza delle Regioni del 21 luglio.
Come Regioni - ha spiegato Bonaccini - "abbiamo posto due temi: quello dei tempi perché i sei mesi previsti per i lavori sono tecnicamente sufficienti. E poi quello delle risorse, perche' chiediamo di valutare l'opportunirtà di un ulteriore stanziamento". E' comunque fondamentale andare avanti e "ci tengo a esprimere apprezzamento per la determinazione del ministro Delrio nel dare una riposta ai territori".
"Vogliamo assolutamente dare il via libera agli investimenti previsti" per affrontare il tema delle "criticità su alcune tratte ferroviarie". E' "importante partire, per mantenere la promessa di determinare l'accordo entro l'inizio di agosto". Dunque, riassumendo, "noi chiediamo di prevedere piu' tempo per i lavori e di poter ragionare sulla possibilita' di ulteriori risorse oltre i 500 milioni stanziati. Comunque la condivisione e' piena sul senso di marcia che si vuole intraprendere", ha proseguito Bonaccini e "il lavoro fatto in queste settimane lo metteremo a frutto".
Sollecitato dai giornalisti sul tema della prevsita intesa della Conferenza Unificata sulla regolamentazione dei giochi, Bonaccini ha detto di aver "chiesto un incontro urgente al Governo nei prossimi giorni perché entro il 3 agosto, quando convocherò la prossima seduta della Conferenza delle Regioni, "vogliamo arrivare a un accordo" sul tema giochi. Penso che potrà essere - ha concluso Bonaccini, l'occasione "per esaminare diverse questioni" poste dalle Regioni.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it