Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.574



Data: 02/08/2016
Testata giornalistica: Il Centro
Maltempo e un incidente non fermano Venditti. Bus ecologico della Tua incastrato in un sottopasso: si è temuta l’esplosione

FRANCAVILLA Alla fine il tanto atteso concerto è andato in scena regolarmente, davanti a un pubblico numeroso e appassionato che ha decretato il primo grande successo all’organizzazione degli eventi francavillesi, quest’anno particolarmente prodiga di appuntamenti con il ricco cartellone dell’Estate. Ma, per tutto il pomeriggio, si è temuto che il maltempo, e la pioggia caduta in modo intermittente, potesse davvero rovinare la festa con la possibilità di vedere annullato anche il rendez vous del cantautore romano, dopo la beffa degli Earth Wind and Fire, mitica band anni Settanta indicata inizialmente come ospite d’onore nella serata d’apertura della stagione.
Oltre alla pioggia incombente, a destare grande allarme è stato un incidente che, nelle stesse ore, poco prima dell’evento musicale in piazza Sant’Alfonso, ha visto impegnati a lungo i vigili del fuoco di Chieti, causa un bus della Tua rimasto incastrato nel sottopasso ferroviario del Foro. Impatto non irrilevante. Il pullman ha infatti perso gas metano dai sei serbatoi da 200 litri, a 200 atmosfere, collocati in testa al mezzo ecologico rischiando di innescare un’esplosione tanto pericolosa per il traffico stradale quanto per quello soprastante dovuto al transito dei treni. I vigili del fuoco sono stati costretti a bloccare strada e ferrovia fino a tardi dopo aver informato il prefetto di Chieti. Sul caso si sta ora cercando di fare piena luce, E comprendere perché l’autista del bus, che in quel momento era fuori servizio e viaggiava vuoto, si sia potuto infilare nel sottopasso che evidentemente non è abbastanza elevato per consentire il transito di tutti i mezzi di trasporto urbani. Ma anche per capire se il sottovia ferroviario, da poco riqualificato, abbia rispettato le misure precritte da bandi e regolamenti europei.
Dall’altra parte della città, intanto, esorcizzati i dubbi relativi al maltempo, la band di Venditti è potuta salire sul palco cancellando tutte le incertezze della giornata. Il cantautore di “Roma Capoccia” si è presentato sul palco di piazza Sant’Alfonso accompagnato da un gruppo di musicisti internazionali, tra i quali Derek Wilson (batteria e percussioni); Toti Panzanelli (chitarra); Danilo Chermi (tastiere); Fabio Pignatelli (basso); Amedeo Bianchi (sax); Angelo Abate (piano) e Maurizio Perfetto (chitarra). In scaletta i più grandi successi di Venditti: da Notte prima degli esami a Grazie Roma; Unica, Sotto il Segno dei pesci, Lilly, Bomba o non Bomba... Il pubblico ha gradito la prima grande festa dell’estate. Ed è solo l’inizio. Prossimo appuntamento il 13 agosto con Francesco De Gregori, poi Elio e le Storie Tese. Ci sarà da divertirsi. Alla faccia degli imprevisti.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it