Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 04/08/2016
Testata giornalistica: Regioni.it
Voli Ryanair: D'Alfonso e Pigliaru, confronto con la compagnia. Al centro dell'incontro l'impegno per la ripresa dei voli low cost negli aeroporti di Alghero e Pescara

Incontro al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il ministro Graziano Delrio e i presidenti della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e della Sardegna, Francesco Pigliaru, con l'amministratore delegato di Ryanair Michael O'Leary.
Confermati i collegamenti aerei Ryanair con l’Abruzzo. Lo annuncia Luciano D'Alfonso, presidente della regione Abruzzo, che si è incontrato a Roma con il ministro Delrio, sul tema dei voli della compagnia aerea. All’incontro con Ryanair era presente anche il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e il presidente della Sardegna, Francesco Pigliaru.
“Il lavoro fatto in cento giorni - dice D'Alfonso – ha portato risultati, non solo per l'Abruzzo ma anche per le altre regioni. Ryanair conferma i collegamenti da e per l'aeroporto d'Abruzzo, dopo lo stop all'aumento della tassa di imbarco. Ryanair ha riconosciuto il nostro lavoro: la connettività aerea è confermata. Una parte della copertura finanziaria arriverà dalla Regione, e domani in Giunta promuoveremo un bando per la collocazione turistica dell'Abruzzo. Puntiamo a superare le 700mila presenze annuali e, in futuro, anche il milione. Da ora la partita prosegue in Europa, per costruire e superare tutti gli ostacoli”.
“Ringrazio da cittadino, da amministratore e da amico - aggiunge il presidente della regione Abruzzo - il ministro Graziano Delrio, ringrazio anche i presidenti Pigliaru e Bonaccini: quando le Regioni si muovono in sinergia i risultati sono evidenti”. C'è l'accordo per il ritorno di Ryanair ad operare sull'aeroporto di Pescara, mentre su Alghero l'intesa ancora non c'è, afferma l'amministratore delegato della compagnia aerea irlandese low cost Michael O'Leary: “Per Pescara c'è l'accordo, per Alghero non ancora. Vedremo cosa succederà nella prossima settimana. Siamo molto speranzosi, ma devono cambiare le linee guida”.
“L'amministratore delegato di Ryanair - spiega il Ministero dei Trasporti – ha espresso apprezzamento per i provvedimenti assunti sulla riduzione tasse aeroportuali e per l'adeguamento in corso delle linee guida inerenti le incentivazioni per l'avviamento e lo sviluppo di rotte aeree alle previsioni europee, riguardanti il test dell'operatore privato in una economia di mercato. Ryanair - riferisce il Ministero - ha confermato la disponibilità ad ulteriori incrementi dei voli in Italia”.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it