Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.577



Data: 04/08/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Sicurezza della rete ferroviaria, Delrio ha stanziato 300 milioni

ROMANel prossimo Cipe saranno deliberati circa 300 milioni per l'adeguamento di tratti di linee interconnesse di linee ferroviarie regionali. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio. «Abbiamo deciso di portare sotto la responsabilità dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria circa 1850 km dei 3.400 km» di competenza regionale, tratti di «linee interconnesse», ha detto il ministro annunciando l'intesa con le Regioni che è stata deliberata nel corso della conferenza Stato-Regioni, sulla messa in sicurezza della rete ferroviaria regionale. Si tratta di un intervento legato alla necessità di aumentare la sicurezza sulla rete dopo il recente e tragico scontro in Puglia.
INTEGRAZIONE
Sempre il ministro dei Trasporti, ha aggiunto che molto presto sarà firmato il decreto per il passaggio delle Ferrovie Sud Est a Rfi. «Nei prossimi giorni - ha detto il ministro, al termine di un incontro, alla Conferenza delle Regioni, sulla messa in sicurezza della rete ferroviaria regionale - dovremmo riuscire a risolvere anche questo».
Trenitalia ha invece firmato ieri i contratti con Hitachi rail Italy e Alstom per la fornitura di nuovi treni regionali destinati ai pendolari. Nel dettaglio, Alstom fa sapere che «fornirà a Trenitalia 150 nuovi treni regionali destinati alla media capacità. L'accordo quadro è del valore di circa 900 milioni e prevede un'opzione per le attività di manutenzione. Il primo contratto applicativo è di 47 treni per un totale di 240 milioni. L'inizio delle consegne dei primi treni da parte di Alstom è previsto entro i primi mesi del 2019». Invece Hitachi Rail Italy rende noto che il proprio contratto «prevede la realizzazione di 300 nuovi treni doppio-piano Caravaggio» ed «è frutto della aggiudicazione della gara indetta dal gruppo Ferrovie dello Stato per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. L'Accordo Quadro ha una durata di 6+3 anni nel corso dei quali Trenitalia ordinerà i convogli Caravaggio ad alta capacità per il soddisfacimento delle esigenze del servizio ferroviario regionale. Contestualmente è stato sottoscritto anche il primo contratto applicativo per 39 treni, di cui 25 in composizione lunga (5 casse) e 14 in quella corta (4 casse) che verranno prodotti per l'Emilia Romagna, per un totale di circa 340 milioni di euro».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it