Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.575



Data: 02/09/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
«Riaprire corso Vittorio alle auto»

Investire su commercio e turismo in città almeno l'uno per cento del bilancio comunale, che tradotto in cifre fa più di un milione, e riaprire al traffico corso Vittorio Emanuele. Franco Danelli, presidente di Confcommercio, ha atteso la fine dell'estate per mettere nero su bianco considerazioni e richieste per l'apertura di un confronto con l'amministrazione comunale.
«Chi amministra deve avere la forza e la capacità di investire nei settori che possono generare la ripresa economica - scrive Danelli -. Per il 2016 a Pescara sembra sia stato previsto un investimento nel settore Turismo di solo centomila euro, veramente inadeguato....». Da qui la richiesta di investimenti dall'uno al due per cento del bilancio cittadino, unitamente alla risoluzione dei gravi problemi legati all'inquinamento del mare e dei fiumi con scarichi, collettori e depuratori funzionanti. «Appena possibile, dovrà seguire una massiccia campagna di informazione per ripristinare il buon nome della città» ha detto il presidente di Confcommercio.
Danelli è però andato oltre e in linea con quanto sempre chiesto dalla categoria è tornato alla carica anche per la riapertura di Corso Vittorio Emanuele nei due sensi di marcia per il traffico privato, «pur con limite di velocità e divieto di fermata». Ha poi suggerito «il ripristino di un percorso carrabile parallelo al Corso, lato area di risulta, dal piazzale della vecchia stazione fino a via Teramo, con un paio di collegamenti pedonali adeguati, il tutto bene illuminato e pulito, come più volte richiesto, anche per la sicurezza, in tutta la città, comprese le periferie. Sui temi sicurezza, sviluppo socio economico delle periferie, commercio, parcheggi e trasporti - ha concluso Danelli - torneremo fra breve». Richieste per le quali, un po' a sorpresa, ha ottenuto subito grande disponibilità, se non un sì su tutta la linea. «Quelle avanzate dal presidente Danelli a nome della Confcommercio sono richieste sacrosante apprezzo lo spirito di collaborazione che le ha ispirate - ha commentato l'assessore a Turismo, commercio e grandi eventi Giacomo Cuzzi, annunciando la convocazione di un tavolo con operatori e associazioni «per mettere a punto il calendario natalizio che vedrà confermate le Luci d'artista. Ne approfitteremo anche per decidere come reinvestire le risorse della tassa di soggiorno». Su Corso Vittorio Emanuele è invece Francesco Pagnanelli, presidente della commissione consiliare Grandi infrastrutture, a concedere spiragli significativi: «Sono favorevole alla riapertura del Corso al traffico privato anche verso sud, non ha senso limitarlo a una sola direzione». Parole destinate ad aprire un bel confronto in maggioranza. Danelli incrocia le dita.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it