Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.574



Data: 03/09/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Muore in moto mentre torna a casa. Diego Rodrigo Del Monaco, 42enne operaio e sindacalista alla Sevel, aveva seguito il dibattito con Landini alla festa di SI. l cordoglio della Fiom e del deputato Gianni Melilla «Era un dirigente di altissimo livello, un combattente»

Aveva trascorso la serata alla festa di Sinistra Italiana in programma sino a domani al parco di Villa De Riseis, partecipando anche al dibattito con Maurizio Landini, poi in sella alla sua moto, una Honda Shadow 750, aveva deciso di raggiungere alcuni amici,masulla riviera all’altezza di via Solferino ha trovato la morte. Ha perso improvvisamente il controllo del mezzo, finendo a terra e battendo violentemente la testa. Inutili tutti i tentativi di soccorso. Vittima della tragedia Diego Rodrigo Del Monaco, operaio 42enne della Sevel di Atessa, originario dell’Argentina, residente a Lettopalena, ma domiciliato a Pescara. Del Monaco era molto conosciuto, facendo parte ormai da diversi anni della Rsa della Fiom Cgil alla Sevel. Dei rilievi dell’incidente, accaduto alle 2 della notte fra mercoledì e giovedì, si è occupato il personale della polizia stradale, che ora sta cercando di ricostruire la dinamica del fatto e soprattutto di capire cosa l’abbia determinato se l’alta velocità, un malore oppure una distrazione. Immediatamente dopo la caduta, la moto è finita contro un’auto in movimento. Del Monaco è stato subito soccorso da alcuni giovani che si trovavano sul lungomare. Poi l’arrivo dei sanitari del 118, i quali non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso. Nella tarda mattinata di ieri, la salma è stata restituita alla famiglia per i funerali, in programma domani pomeriggio a Lettopalena, dove vivono la madre, il padre e il fratello. Sconvolti gli amici, i colleghi e tutti i rappresentanti della Fiom. «Era molto attivo, molto bravo - sottolinea Davide Labrozzi, segretario generale della Fiom di Chieti -. Il sindacato perde un dirigente di altissimo livello. Siamo profondamente colpiti da questo lutto improvviso». «Era un vero combattente - aggiungono i colleghi della Rsa della Fiom - sempre in prima linea in ogni iniziativa per la difesa dei lavoratori ».
IL CORDOGLIO DI MELILLA Al cordoglio della Fiom si unisce Sinistra Italiana per voce del deputato pescarese Gianni Melilla. Ieri sera Diego aveva partecipato all’incontro di Maurizio Landini alla festa di Sinistra Italiana a Pescara al parco Villa de Riseis. È una tragedia. Sinistra Italiana si unisce al dolore della famiglia. Siamo vicini alla comunità della Fiom Cgil chietina e abruzzese. È’ morto un operaio che credeva con passione e onestà nei diritti del lavoro e si batteva con il suo sindacato nella più grande fabbrica abruzzese» è il messaggio diffuso.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it