Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.574



Data: 08/09/2016
Testata giornalistica: La Repubblica
Treni, Ntv punta a 10 milioni di viaggiatori. E compra altri 4 Pendolino. Otto convogli alta velocità già acquistati ad ottobre. Serviranno per le rotte da Nord Ovest a Nord Est e per potenziare la Milano-Napoli

FIRENZE - Il colore sarà un rosso fuoco, più chiaro e luminoso rispetto a quello dei treni di Ntv già in circolazione. E sul nome, al momento, non c’è ancora nessuna decisione. I nuovi treni acquistati dalla società di trasporto ferroviario dell'alta velocità potrebbero continuare a chiamarsi Italo ma anche cambiare: la scelta toccherà a Ntv quando i dodici Pendolino comprati da Alstom arriveranno sui binari, tra fine 2017 e inizio 2018.

Otto Pendolino erano stati già comprati nell’ottobre 2015, con un contratto da 460 milioni di euro e sono in costruzione. Ma ora la Nuovo Trasporto Viaggiatori punta ancora più in alto e ha reso noto anche l’acquisto di altri quattro treni ad alta velocità. Convogli diversi rispetto agli Italo che attualmente circolano, perché in grado di viaggiare con prestazioni ottimali sia sulle linee alte velocità che su quelle tradizionali. Con i Pendolino, infatti, Ntv ha intenzione di potenziare la tratta Milano-Napoli aggiungendo i nuovi treni alla flotta di Agv Italo già in servizio ma anche di coprire nuove rotte in direzioni nuove e soprattutto sulla direttrice Nord Ovest-Nord Est. Da Torino a Venezia passando per Milano, quindi.

Nell’accordo firmato tra il presidente di Ntv Andrea Faragalli Zenobi e Michele Viale, ad di Alstom, anche l’estensione da 20 a 30 anni per la manutenzione di tutta la flotta dei nuovi convogli. L’obiettivo di Ntv è quello di raggiungere, già nel 2016 i 10 milioni di passeggeri (nel 2015 ha superato i 9 milioni con un +40% rispetto al 2014) “L’ampliamento della flotta, che arriverà a 37 treni, è parte integrante del nostro progetto di rilancio industriale avviato lo scorso anno – ha detto Faragalli Zenobi - vogliamo, rendere sempre più capillare la presenza dei servizi di Alta Velocità sul territorio nazionale e grazie a questi ulteriori 4 treni verranno servite nuove destinazioni e al contempo potenziate quelle già esistenti come la Milano-Napoli”.

Ma come sarà il nuovo Pendolino di Alstom? Potrà viaggiare ad una velocità di 250 chilometri orari, è lungo 187 metri con 7 carrozze per 480 passeggeri. “Il muso – dicono dall’azienda – sarà avveniristico e studiato per garantire elevate prestazioni in caso d’impatto e migliori prestazioni aerodinamiche”. Infine sarà eco-sostenibile e interamente prodotto in Italia: tra Savigliano (Cuneo) che è la base operativa di progettazione e costruzione. A Sesto San Giovanni (Milano) saranno invece costruiti i sistemi di trazione e a Bologna i sistemi di segnalamento. A Nola (Napoli) sarà effettuata invece la manutenzione.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it