Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.574



Data: 14/09/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Lo scuolabus con le gomme lisce. Pneumatici usurati e niente assicurazione: maxi multa per il mezzo usato da una cooperativa per il trasporto scolari dell'area Vestina

Non bastava l'incubo sisma e la preoccupazione delle mamme per la sicurezza degli edifici. La riapertura delle scuole riserva quest'anno anche l'allarme scuolabus. Trasportava tranquillamente a scuola i bambini senza avere l'assicurazione e per giunta con i pneumatici usurati: è il primo pulmino incappato nei controlli mirati della polizia stradale di Pescara. Al termine di un controllo effettuato dagli agenti del distaccamento di Penne, il mezzo in servizio nell'area vestina è stato sequestrato: è di proprietà della cooperativa che gestisce il servizio di trasporto degli studenti per conto dell'amministrazione comunale e aveva l'assicurazione scaduta dal mese di aprile. Impossibile, a così lunga distanza dalla scadenza, pensare a una banale dimenticanza. Completamente fuori norma anche le gomme, sopra le quali ogni giorno venivano scarrozzati decine di bambini ignari. Per i titolari della coop sono scattate sanzioni per oltre 1.100 euro; 800 euro per l'assicurazione non rinnovata e 340 euro per i quattro pneumatici lisci. Per ogni gomma fuori norma, la multa parte da 85 euro. I responsabili della cooperativa hanno comunque provveduto da subito a mettersi in regola e a pagare le sanzioni.
L'attività rientra nell'ambito dei controlli di prevenzione che, con la riapertura delle scuole, la polizia stradale sta effettuando a tappeto sui mezzi che trasportano ragazzi. Tali accertamenti proseguiranno senza sosta anche nelle prossime settimane. Controlli analoghi e quindi sempre in concomitanza con la riapertura delle scuole erano stati effettuati dalla polizia stradale pure lo scorso anno. Riscontrata qualche irregolarità riguardante soprattutto i pneumatici, ma nessuno scuolabus era stato trovato con l'assicurazione scaduta. L'autobus sequestrato nell'area vestina rappresenta quindi il primo caso sino ad ora registrato.
ISTRUZIONI PER I PRESIDIE sempre a tutela dei più giovani, durante l'estate, la polizia stradale ha eseguito verifiche sui mezzi che trasportavano i bambini nelle colonie. Come lo scorso anno, saranno inoltre oggetto di controlli approfonditi pullman e autisti impiegati per le gite scolastiche. Come già accaduto nella scorsa primavera, si accerterà che i viaggi siano svolti nella massima sicurezza. Saranno pertanto effettuati veri e propri test sia per verificare le condizioni generali dei veicoli che le condizioni psico fisiche degli autisti. Ai dirigenti scolastici da parte loro saranno spediti vademecum con informazioni per l'organizzazione delle gite.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it