Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.575



Data: 21/09/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Bus, domani corse gratis con la app myCicero ma arrivano altri tagli

PESCARA Il trasporto pubblico abruzzese viaggia verso le nuove tecnologie. Per avvicinare l'utenza ai nuovi canali d'acquisto, la società Tua regalerà una corsa omaggio, acquistabile e usufruibile nella sola giornata di domani, per coloro che scaricheranno dal proprio smartphone o tablet l'app gratuita myCicero. Si viaggerà gratis sia nelle tratte di corsa semplice urbana 1-2-3, sia in quelle extraurbane da 1 a 12, ossia quelle con tratto di percorrenza da zero a centoventi chilometri. Il biglietto acquistato viene scaricato all'interno della app e obliterato a bordo, premendo il pulsante Attiva nel ticket telematico che comparirà sullo schermo del proprio telefonino. Un'applicazione nata per acquistare i biglietti on line, che dimostra un deciso cambio di rotta della principale azienda di trasporti della regione.
POSSIBILITÀ
«La app è già attivata nelle linee di lunga percorrenza spiega Fabrizio Lanari della Pluservice . Ma da oggi sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti via internet anche per le tratte urbane. Con myCicero si potrà, tra l'altro, conoscere orari e tempi d'attesa delle fermate, cercare le soluzioni di viaggio più convenienti per facilitare il trasporto integrato, rinnovare gli abbonamenti». Luciano D'Amico, presidente di Tua, punta alla lotta contro l'evasione: «Puntiamo a biglietti elettronici e non solo ai canali tradizionali, sperando di snellire sempre di più gli acquisti. Con i codici di controllo e le filigrane presenti in questi biglietti, miglioreremo anche il lavoro dei controllori disincentivando l'evasione. Ogni anno perdiamo dai 3 ai 4 milioni di euro per colpa dei soliti furbetti, molti dei quali senza documenti e difficilmente rintracciabili. La tratta più colpita da questo fenomeno è quella adriatica che va da Pescara a San Benedetto».
Ma ci sono anche altri problemi. «Le risorse sono poche e la Regione ci chiede di mantenere il servizio abbattendo i costi. Le spese tra manutenzione dei mezzi, benzina e autisti rimangono invariati, quindi abbiamo snellito il servizio tagliando i chilometri, che all'azienda costano 3,5 euro l'uno. Abbiamo così eliminato 820 mila km di tratte, sopprimendo alcune corse con coincidenze gomma-gomma o sovrapposizioni ferro-gomma. Dovremo tagliare ancora un milione di chilometri, ma cercheremo di garantire sempre un servizio all'avanguardia, che quest'anno hanno avuto un rincaro delle tariffe che oscilla dal 5 al 15% a seconda delle tratte. Un sacrificio necessario, che comunque ha innalzato la competività: abbiamo acquistato 36 nuovi mezzi e assunto una ventina di autisti. Anche il rientro delle scuole è stato un successo, garantendo il 99,1% delle corse previste, sulle 4.497 di quella giornata». Il consigliere regionale con delega ai Trasporti, Camillo D'Alessandro: «Negli ultimi due anni ci siamo ritrovati a gestire una fusione e altre mille situazioni contingenti. La vera svolta ci sarà quando riusciremo a garantire un solo biglietto integrato ferro-gomma. Stiamo prorogando gli abbonamenti, gratuiti o scontati, per famiglie con redditi bassi. Speriamo di garantire la copertura a circa duemila utenti».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it