Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/11/2024
Visitatore n. 740.949



Data: 24/09/2016
Testata giornalistica: Clickmobility
Trasporto locale e liberalizzazioni - Friuli Venezia Giulia: la società cooperativa Tpl Fvg si aggiudica la gara regionale

La società cooperativa Tpl Fvg è giunta davanti all'associazione Busitalia-Autoguidovie nella miliardaria maxi-gara d'appalto per il Tpl su gomma
Secondo quanto riportato da "Il Gazzettino" la società cooperativa Tpl Fvg ( che comprende Atap e Saf) si è aggiudicata la gara regionale di affidamento del servizio Tpl su gomma dal valore di 1,3miliardi (che potranno salire a 2) per una durata di 10 anni.

Per solo mezzo punto - scrive il quotidiano- la commissione incaricata di valutare le offerte (anche se il responso non ha ancora carattere ufficiale) ha considerato l'offerta di Tpl Fvg migliore rispetto a quella presentata Busitalia-Autoguidovie.

La commissione ha assegnato ai vincitori , un punteggio pari a 95,74662 e agli altri concorrenti, facenti capo alle Ferrovie italiane, ha attribuito 95,74662 punti. La formazione del punteggio teneva conto dei ribassi (Busitalia ha offerto il 14,99% e Tpl Fvg il 7,60%), ma anche dell'offerta tecnica e dei servizi aggiuntivi.
Con una nota diramata la regione ha specificato che «il ribasso sui servizi aggiuntivi, ovvero sui chilometri che l'Amministrazione regionale potrà richiedere in aggiunta a quelli già oggetto del contratto, Tpl Fvg ha offerto un valore a chilometro pari a 0,60 euro per servizi urbani e 0,40 euro per servizi extraurbani». Invece «Busitalia e Autoguidovie hanno offerto un valore pari a 1,20 euro per servizi urbani e 0,90 euro per quelli extraurbani».

L'aggiudicazione provvisoria non potrà intervenire prima di un mesetto, considerato che «entrambi i concorrenti hanno superato la percentuale prevista dalla normativa di riferimento ai fini della verifica di congruità dell'offerta stessa», ossia i valori di ribasso, come rileva la Direzione centrale Infrastrutture. Ciò significa che ora la commissione di gara dovrà formalmente chiedere ai contendenti di giustificare l'entità delle rispettive offerte.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it