Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.564



Data: 19/10/2016
Testata giornalistica: Clickmobility
Trasporto locale e risorse - Fondi per il Tpl. Patto per Napoli: arrivano i soldi per il Tpl

Nei prossimi giorni è attesa la firma del Patto per Napoli. Oltre 100 milioni destinati a opere per il Tpl
Secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Mattino" praticamente definito il quadro degli interventi che verranno messi in campo con le risorse del Patto per Napoli, 308 milioni, su cui manca solo la firma di Renzi e de Magistris (l'incontro tra premier e sindaco dovrebbe tenersi la prossima settimana)

Fra gli interventi in programma oltre cento milioni interesseranno opere necessarie al potenziamento del trasporto pubblico.
In particolare 40 milioni serviranno Brt, ovvero il trenino su gomma che, partendo da San Giovanni a Teduccio (dove verrà realizzato un interscambio con il tram tradizionale), attraverserà l'intera zona orientale della città.

Previsti, inoltre, significativi investimenti per la metropolitana. Innanzitutto la chiusura dell'anello della linea 1: per l'opera saranno destinati 42 milioni. Ad opera ultimata Napoli diventerà una delle poche città europee ad avere una fermata della metropolitana all'interno dell'aeroporto (come Lisbona e Madrid).
Nel Patto, inoltre, sono previste risorse per finanziare l'officina di manutenzione dei treni della linea 1 a Miano

Fondi anche per la linea 6: l'accordo tra Comune e governo prevede lo stanziamento di 20 milioni, che serviranno a sostenere i costi dei lavori per la tratta Mergellina-Municipio. infine, previsti fondi per acquistare altri due treni per il metrò, aggiuntivi ai 10 previsti con la gara già aggiudicata.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it