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Pescara, 25/07/2024
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Data: 25/10/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
«Come Londra e Berlino». Ma lì bus e treni funzionano

«Londra e Berlino hanno già fatto il primo passo e a breve si aggiungerà anche Parigi. E Roma non può rimanere indietro», ha scritto ieri Virginia Raggi per rilanciare il progetto della funivia da Casalotti a Battistini. Le altre capitali Ue però hanno un sistema di trasporto pubblico molto diverso (in positivo) rispetto a Roma. Basta un numero: Londra ha 11 linee della metropolitana, Berlino ne ha 10, Parigi addirittura 16. Anche la condizione dei bus non può essere messa a confronto con quella dei mezzi Atac. Insomma, è in questo contesto che le amministrazioni cittadine, all'estero, hanno pensato al trasporto via cabina.
A Berlino dovrebbe tornare la funivia per la prima volta dopo 50 anni.
GERMANIA
Il progetto è stato concepito per l'Esposizione internazionale del giardinaggio l'anno prossimo. Investitore e gestore è la Leitner Ag altoatesina. Prevede una capacità fino a 3.000 passeggeri l'ora. Il percorso di 1,5 km sarà coperto in cinque minuti. Dopo la chiusura della fiera le gondole dovrebbero rimanere in servizio e trasportare fino a 6.000 persone l'ora. Una legge in materia era stata approvata dalla Città-Stato nel 2003. Nel frattempo il progetto si sta concretizzando ed è stato già piantato il primo pilone a Marzahn (quartiere popolare alla periferia est della città che ospiterà la fiera).
INGHILTERRA
La funivia di Londra, nota come Emirates Air Line, è stata inaugurata il 28 giugno 2012, prima delle Olimpiadi. Collega la penisola di Greenwich, accanto al Millennium Dome voluto da Tony Blair, alla vecchia zona portuale del Royal Victoria Dock. Costata 60 milioni di sterline, in parte a carico dei contribuenti, è stata costruita dagli austriaci di Doppelmayr, esperti di impianti di risalita in montagna. Trovandosi in una zona non centrale della città, non è molto frequentata, e con circa 30mila passeggeri a settimana, funziona al 10% della capacità: dieci corse costano 16 sterline. La funivia è composta da 34 cabine, ciascuna delle quali trasporta dieci persone; la stessa inoltre può trasportare 2500 passeggeri ogni ora.
FRANCIA
Anche Anne Hidalgo aveva un sogno quando è stata eletta sindaco di Parigi: costruire una funivia tra la gare de Lyon e la gare d'Austerlitz. Le due importanti stazioni ferroviarie parigine distano 700 metri a volo d'uccello. A piedi ci vogliono almeno 10 minuti, con la metro almeno 20. La telecabina consentirebbe di collegarle in pochi minuti, con una bella passeggiata aerea sopra la Senna e vista magnifica inclusa nel biglietto. Per il momento, però, niente da fare: lo Stif, l'Ente che gestisce i trasporti pubblici nella Regione Ile-de-France ha detto di no. La ville Lumière dovrà accontentarsi della funicolare di Montmartre, il tram che porta i turisti alla basilica del Sacre Coeur. In compenso, sono 12 le idee di funivie urbane allo studio nella regione d'Ile de France.

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