Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.564



Data: 03/11/2016
Testata giornalistica: Clickmobility
Regione Lazio: presentato il nuovo contratto di servizio con Trenitalia: più risorse e più investimenti per la mobilità laziale

Nei giorni scorsi il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l'amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, hanno presentato, alla Stazione Termini il nuovo Contratto di servizio per la gestione del trasporto pubblico sulle ferrovie regionali del Lazio. L'accordo, valido fino al 2020, prevede investimenti per 539,2 milioni di euro, 442 milioni da parte di Trenitalia e 95 milioni da parte della Regione.

Nello specifico il contratto di servizio prevede:

• risorse complessive per 1 miliardo 890 milioni: un corrispettivo da versare a Trenitalia di circa 225 milioni di euro l’anno fino al 2020, compreso il finanziamento in deroga per il biennio 2015-2016.

• più investimenti per 539,2 mln su materiale rotabile e tecnologie risorse finalizzate a un ulteriore aumento dell’offerta di servizi forniti ai pendolari e a garantire migliori condizioni in tutte le 8 linee regionali e del Leonardo Express per l’aeroporto di Fiumicino.

• più vettori: 20 treni 'Jazz', 114 vetture 'Vivalto', 46 'Taf' revampizzati e nuove tecnologie. Tra gli altri punti del Contratto. E poi ancora maggiore puntualità e affidabilità rispetto all'orario ufficiale in vigore, monitoraggio dei treni in fascia oraria di punta sia mattutina che pomeridiana, pulizia e condizioni igieniche, comfort di viaggio, aumento dei treni idonei a trasporti diversamente abili, impegno di Trenitalia per azioni di antievasione e antielusione, verifica annuale della corrispondenza tra i risultati previsionali attesi e quelli effettivamente riscontrati a consuntivo.
Scarica allegato

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it