Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.564



Data: 05/11/2016
Testata giornalistica: Rassegna.it
Filt Cgil e Inca: 8 novembre convegno su infortuni, malattie, lavori usuranti

Martedì 8 novembre a Roma, presso l’Hotel Massimo D’Azeglio, dalle 9:30, si tiene il convegno “La sicurezza non è una ruota di scorta. Infortuni, malattie professionali e lavori usuranti. Prevenzione e tutele nel trasporto di merci e persone”.

Il convegno, organizzato da Filt Cgil e Inca Cgil ed incentrato sulle condizioni di lavoro, sulla prevenzione dei rischi lavorativi e sulla qualità dei servizi nei trasporti, è l’occasione per presentare i risultati delle indagini sull’individuazione delle malattie da lavoro nel trasporto delle merci e delle persone in itinerari del trasporto pubblico locale ed extraurbano, a cura di Inca e Filt.

Nella prima parte del convegno, introdotta dalla relazione del Segretario Generale della Filt Cgil, Alessandro Rocchi, intervengono Fabio Pontrandolfi, Area Lavoro e Welfare Confindustria; Ester Rotoli, Responsabile Direzione Centrale Prevenzione Inail; Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro Camera dei Deputati e Morena Piccinini, Presidente Inca Cgil.

Nella seconda parte del convegno, dalle 14:30, si tiene una tavola rotonda, moderata da Giorgio Pogliotti de Il Sole 24 Ore, a cui partecipano rappresentanti delle Associazioni dell’Autotrasporto, della Filt Cgil, Alfonso Cristaudo della SIMLII, Società Italiana Medicina del Lavoro e Igiene Industriale e Francesco Rampi, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) Inail. Conclude il convegno il Segretario Nazionale della Cgil, Fabrizio Solari.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it