Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.564



Data: 16/11/2016
Testata giornalistica: Il Messaggero
Lavori all'aeroporto: scatta la chiusura

Da ieri in Abruzzo è stop ai voli. L'aeroporto ha chiuso momentaneamente i battenti, fino al 24 novembre, per consentire i lavori di riqualifica e manutenzione della pista. Un provvedimento necessario per permettere l'esecuzione di interventi ordinari, straordinari e di ammodernamento sulla pavimentazione della pista, sui raccordi e sulla via di rullaggio, che rientra nel necessario piano di restyling dello scalo abruzzese. Un intervento imponente che non coinvolgerà solo la pista, ma tutta la struttura: «Bisogna suddividere i lavori in due macro aree illusta Luca Ciarlini, direttore generale Saga quelli al di là e al di qua della rete. I primi riguardano il rifacimento della pista, la segnaletica, le luci e la realizzazione perimetrale che corre intorno all'aeroporto per un valore complessivo di 4,4 milioni. A questi vanno aggiunti 0,9 milioni per la realizzazione di un impianto per il deflusso delle acque piovane e 2,3 milioni per il completamento delle infrastrutture degli enti di Stato: piazzale di volo della Guardia di finanza, palazzina della Polizia e campo cinofilo, strutture utilizzate dai Vigili del Fuoco».
La spesa complessiva per questa prima area ammonta così a 7,6 milioni, a cui andrà aggiunto il budget di spesa previsto per le zone antistanti, quantificabile in circa 4,5 milioni di euro: «Sposteremo i canali di controllo a ridosso degli ascensori per garantire agli operatori di terra maggiore spazio continua Ciarlini ma penseremo anche ai passeggeri, ampliando i gate, attualmente sprovvisti di spazi di ristoro. Verrà migliorata l'area bagagli come il processo di accoglienza agli arrivi, accorciando le distanze nell'attraversamento pedonale dai vettori alla struttura ricettiva. Queste opere partiranno a scaglioni prima di Natale e termineranno entro il prossimo giugno».
LE NOVITÀTra gli interventi più attesi quelli che aumenteranno la sicurezza dello scalo e faciliteranno l'acquisto on-line delle aree di sosta: «Sì continua il direttore come tutti i moderni aeroporti internazionali garantiremo servizi online per l'acquisto dei parcheggi, dotando le entrate e le uscite di fotocellule per registrare le targhe. Tutta la struttura informatica verrà cambiata, aumenteranno i presidi in entrata ed uscita e le videocamere. Vogliamo garantire ai nostri passeggeri massima sicurezza ed efficienza». Per quanto riguarda i voli, i lavori in corso d'opera non influenzeranno né congestioneranno il traffico aereo: «Il traffico riprenderà regolarmente il 25 novembre assicura Luca Ciarlini mentre in questi sei mesi di opere cercheremo di mantenere al minimo i disagi per i passeggeri: escludo categoricamente cancellazioni future o partenze ritardate. I lavori sulla pista, che continueranno anche dopo questa prima fase, verranno effettuati di notte proprio per garantire il regolare svolgimento delle attività».
Le compagnie aeree Alitalia, Blue Air, Ryanair e Wizz Air sospenderanno quindi le attività operative solo per i prossimi nove giorni, mentre La Mistral Air, nell'ambito di una rivisitazione più ampia del proprio operativo stagionale, sospenderà i voli da e per Tirana fino al 15 dicembre, ma solamente per ragioni commerciali sulla tratta. La Saga ricorda, attraverso una nota, che l'investimento segue alla cantierizzazione di un finanziamento Fas della Regione Abruzzo: «Esempio vincente di sinergia istituzionale a favore dello sviluppo di uno strategico servizio pubblico per i cittadini e il sistema produttivo abruzzese». L'aeroporto d'Abruzzo, dopo il momentaneo stop ai voli, è pronto così a ripartire di slancio, dando si sé un'immagine nuova e sempre più internazionale.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it