PESCARA E' un'industria abruzzese che è uscita dalla crisi, anche se ancora in maniera parziale, quella che si presenterà oggi al cospetto di Vincenzo Boccia, il presidente nazionale di Confindustria che all'ex Cofa di Pescara chiuderà, intorno alle 18, l'ottava convention delle imprese che si aprirà alle 14.30. Una giornata di grande valenza per il mondo produttivo regionale, a cui parteciperanno, tra gli altri, il costituzionalista Michele Ainis, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, il vice presidente vicario del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Ovviamente ci saranno anche le autorità locali, il sindaco Marco Alessandrini e il governatore Luciano D'Alfonso su tutti.
E' il presidente regionale degli industriali, Agostino Ballone, a significare il valore della giornata: «L'impresa che verrà è un titolo esemplificativo, dibatteremo della nuova era industriale, la cosiddetta 4.0. Su questo ci confronteremo, metteremo in campo idee e prospettive. E' un nuovo modo di fare impresa basato su innovazione e ricerca, interconnessione tra le componentistiche, che presuppone investimenti in tecnologia e in robotica. E servirà anche un'ulteriore qualificazione del personale, nuove figure. Il Governo nella legge di Stabilità ha già preso in esame il cambiamento, legittimandolo ed erogando risorse».
LO STATO DI SALUTE L'industria abruzzese, dice Ballone, mostra segni di vitalità. «E' uscita da un periodo di stagnazione e crisi, nel senso di fermare la caduta dice il presidente I dati cominciano ad essere positivi, anche se in quantità assolutamente insufficiente. Vanno consolidati. Il segnale dà speranza». Ovviamente lo step più prossimo è quello legato all'attuazione del masterplan, firmato di recente da Renzi: «Continuerà il dibattito serrato dice il presidente Come Confindustria chiediamo rapidità di interventi e finanziamenti. L'inizio dei lavori coinciderà con la spendibilità del progetto che porterà ricadute positive in tutto il territorio. Un'economia che si rimette in moto
I RISVOLTI La presenza di Boccia avrà anche il senso di una legittimazione: «E' un bel riconoscimento nei confronti della regione sostiene Ballone Lo abbiamo sostenuto convintamente. E' un imprenditore illuminato, credo che ci porterà una ventata di idee»