Incentivare il commercio facilitando la mobilità cittadina per i tradizionali acquisti di Natale. In occasione delle festività, parte così a Pescara, dal 3 dicembre all’8 gennaio, il servizio di bus navetta gratuito che permetterà di muoversi agevolmente nel trattato che partirà dall’area di risulta passando per i principali snodi del quadrilatero commerciale. Le vie dello shopping saranno finalmente facili da raggiungere, scongiurando la caccia al tesoro per un parcheggio in pieno centro, con le classiche scene da «sarà per la prossima volta» per gli automobilisti meno fortunati, stanchi di girare a vuoto o di sostare in aree lontane. Snellire il traffico e agevolare l’arrivo nelle strade del commercio era infatti una richiesta ben precisa dell’associazione dei commercianti Pescara d’Amare: dalle piccole attività imprenditoriali fino alle grandi catene di distribuzione, tutti si sono trovati d’accordo nel perorare la causa, ascoltata e recepita con successo dall’amministrazione, grazie all’apporto di Tua e Pescara parcheggi che finanzieranno il progetto. Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore alle Attività produttive, Giacomo Cuzzi, in un’ottica di vicinanza alle problematiche degli esercenti che sembra dare i suoi frutti: «Da vent’anni si parla di centro commerciale naturale, noi lo stiamo realizzando. Parliamo di un insieme di pratiche che stiamo concretizzando, mettendo a regime politiche di marketing-mix a servizio del nostro quadrilatero commerciale. Sul percorso ci saranno 15 fermate, faremo mobilità intelligente consentendo alle persone di muoversi attraverso unmezzo ecologico, che li prende dai parcheggi riportandoli nelle aree di sosta più lontane. Lo renderemo riconoscibile, in modo che si distingua per la gratuità e per il percorso: verrà chiamato Pescara shopping». Anche Il sindaco Marco Alessandrini illustra l’iniziativa, che forse verrà protratta fino alla chiusura dei saldi: «Due autobus urbani a metano effettueranno un percorso circolare con partenze ogni 20 minuti, dalle ore 16 alle ore 20 sia nei giorni feriali che festivi. Abbiamo ricevuto dai commercianti la richiesta di ampliarla fino a tutto il periodo dei saldi e studieremo il modo per soddisfare le loro richieste, almeno durante i week end». Eletta da Trivago tra le prime 10 mete italiane per passare il Capodanno, Pescara rilancia le sue ambizioni turistiche anche grazie a due pilastri portanti del Natale: il Christmas Village e le luci d’artista: «A piazza Salotto - conclude Cuzzi - installeremo la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli Elfi, con servizio di baby-sitting. Ma il vero orgoglio sarà la riproposizione delle luci d’artista dal 7 dicembre, che daranno ancora più appeal alla città». L’installazione del videomapping, vera chicca dello scorso anno, è invece ancora in forse: «Il nostro primo obiettivo è quello delle luci d’artista e la Iren, società produttrice, è pronta a sostenerci scommettendo sulla nostra piazza - dice Daniele Becci, presidente della Camera di commercio - . Alla raccolta fondi hanno aderito banche, associazioni di categoria e anche Fondazione PescarAbruzzo, dunque contiamo di raggiungere il budget necessario. Solo dopo potremo eventualmente pensare al videomapping ».