Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/07/2024
Visitatore n. 738.563



Data: 08/01/2017
Testata giornalistica: Il Centro
Qui Chieti - Albero crolla e schiaccia l’auto. Tir di traverso blocca lo svincolo. Il dramma dei senz’acqua. Il sindaco Di Primio chiude le scuole fino a mercoledì

CHIETI Un albero crolla su un’auto e un altro si abbatte in strada. Mezzi pesanti bloccati. Scuole chiuse per tre giorni di fila da lunedì fino a mercoledì prossimo. Interdetto l’accesso al cimitero comunale. Famiglie senz’acqua in diverse zone della città. Continua l’emergenza maltempo.
IL PESO DELLA NEVE. Ieri mattina è crollato un pino in via Delle Acacie, che ha letteralmente sepolto la Volkswagen di Francesco Marinelli. Il quale, nonostante tutto, l’ha presa con filosofia: «È stato il regalo che la Befana mi ha fatto» ha detto di fronte alla sua auto, poco dopo l’incidente. «Per fortuna», ha continuato il proprietario della Volkswagen, «non c’era nessuno di noi a bordo». Sul posto sono intervenuti i vigili urbani. Sempre ieri un altro pino è caduto lungo la Colonnetta, vicino al ponte che si trova all’altezza dell’ex fornace Di Muzio. Per di più un camion è rimasto bloccato in uno degli svincoli della transcollinare nel quartiere Tricalle.
SENZ’ACQUA. Manca l’acqua in molte zone, non solo periferiche. Il caso più eclatante è quello di via Dei Frentani, dove i residenti sono rimasti a secco almeno per 48 ore. Già venerdì scorso gli abitanti avevano segnalato pure la mancanza di corrente elettrica fino al civico 376. Stessa storia in zona San Salvatore. Ma proprio ieri, però, è arrivato un annuncio dal sindaco Umberto Di Primio: «Grazie all’ausilio dei nostri straordinari addetti del servizio acquedotto, e salvo altri guai, l’acqua tornerà sulla parte alta entro un’ora. A San salvatore e in via dei Frentani entro la serata». A secco anche Colle Marcone e via Orsogna, tutte questioni di competenza dell’Azienda comprensoriale acquedottistica. Neppure una goccia in via Madonna Della Misericordia, via Cascini, strada Dei Pioppi, Colle Rotondo, strada Polce e strada Pignattari. Pure qui, chi ha potuto, si è messo a spazzare la neve con propri mezzi. Acqua assente anche in via Licini e in zona Santa Maria, in via Arenazze, rimasta sepolta dalle bufere, via Fonte Vecchia, via Centoventitreesima Fanteria e via Silvino Olivieri.
VIABILITÀ. Poi il capitolo viabilità: ieri il mezzo comunale guidato da Marco Di Gregorio è intervenuto a Brecciarola – ma in alcune zone del rione, prima delle 20, è andata via la corrente – al cimitero, in via Fierramosca, su strada Bascelli, su strada Per Villamagna, al Canile, a Vallone Fagnano, in via Fonte Scura, in strada Spelorzi, in via Fosso Paradiso, in via Dei Mille, su strada Rocchetta, a villa Obletter, su piazzale Santa Filomena. Nella serata di ieri in programma la pulizia di: via Ricciardi, via La Valle, via Miglianico, via Moro, via Molino, strada Di Renzo, via Ricciuti, via Fosso Marcantonio e via Peschiera. Altri interventi al Centro Levante, al Villaggio Mediterraneo, su via Monte Grappa, in via Colle dell'Ara, su via Saponari, su via Pescara e al Villaggio Celdit. Restano in condizioni di disagio via Orazio, via Nasone, via Ortona, dove c’è il rischio di crolli di alberi come in via Madonna Della Misericordia. Poi disagi su via Picena, via Pescasseroli, viale Abruzzo, via Santarelli e via San Francesco Da Paola, strada Dell’Acquedotto, via Michele De Pasqua, via Custoza, via Don Minzoni, via Monsignor Rocco Cocchia e nei quartieri Filippone, Tricalle e Santa Barbara. Isolati i residenti di via De Crecchio e della zona dei Tre Pini, problemi su via Strada Storta e Del Frantoio. Sommerse dalla neve persino viale Benedetto Croce, via Per Popoli, viale Unità D’Italia e via Papa Giovanni. Continuano i disagi in via Nicolini, a Madonna del Freddo, via Del Grosso, via Degli Ernici, via Vomano, strada Fontanelle, via Brigata Maiella, via Sallustio, via Dei Sabelli, via Gran Sasso, via Picena, via Mater Domini, via Piaggio, via Isonzo, via Tiro a Segno, via Grifone e via D’Ascanio. Emergenza ghiaccio anche in piazza Trinità e ieri va via l'illuminazione pubblica anche in via Atri. Infine in viale Europa, via Sciucchi e via Dei Platani i volontari del Centro operativo comunale (Coc) con il 118, ieri hanno dovuto consegnare medicine a domicilio. Per necessità contattare lo 0871.357780.
SCUOLE E CIMITERI CHIUSI. L’ordinanza comunale numero 99 ha disposto la chiusura di tutte le scuole della città di ogni ordine e grado per il 9, il 10 e l’11. Eccezion fatta per l’università Gabriele d’Annunzio che resterà aperta. Il cimitero è chiuso per motivi di sicurezza e non verrà garantito il servizio di raccolta rifiuti.
ALTRI COMUNI. Scuole chiuse anche a Bucchianico e a Vacri da lunedì fino a mercoledì. E a Vacri da due giorni il 70% degli abitanti è rimasto al freddo e al buio. A Ripa Teatina, a Casalincontrada e a Roccamontepiano gli istituti non apriranno lunedì e martedì. A Torrevecchia le scuole resteranno chiuse lunedì. Anche lì l’acqua manca da due giorni, per via di un guasto all’impianto idrico di Dragonara. A Miglianico il sindaco Fabio Adezio deciderà oggi il da farsi

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it