Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/11/2024
Visitatore n. 740.949



Data: 14/01/2017
Testata giornalistica: La Repubblica
Trasporti e innovazioni - I treni dell'Olanda alimentati al 100% dall'energia eolica

Con un anno di anticipo sul programma stabilito, i circa 600mila passeggeri giornalieri della compagnia Nederlandse Spoorwegen viaggeranno esclusivamente grazie all'elettricità prodotta dal veto
12 gennaio 2017

VIAGGIANO grazie alla forza del vento, ma non sono barche a vela. Sono i treni della rete ferroviaria olandese NS (Nederlandse Spoorwegen) che dal 1 gennaio è alimentata esclusivamente da elettricità eolica. Un obiettivo raggiunto in anticipo rispetto a quanto previsto dal piano di sostenibilità predisposto dalla compagnia, ha spiegato un portavoce della società, grazie all’aumento delle centrali installate sul territorio e al largo delle coste. L'accordo con il produttore di energia Eneco prevedeva di rendere la rete funzionante completamente a fonti rinnovabili solo per inizio 2018. Una pala eolica attiva per un’ora può alimentare un treno per quasi 200 chilometri, ma Ns si propone di ridurre l’energia necessaria per passeggero di un ulteriore 35% entro il 2020.

Oltre a rifornirsi di energia verde dalla Eneco, la NS può contare anche su una serie di propri parchi eolici costruiti in Olanda, Belgio, Finlandia e Svezia che nel corso del 2017 è previsto riescano a produrre circa 1,4 TWh di elettricità, quanta basta a garantire il fabbisogno annuale di circa un milione di abitazioni. Stando ad un dossier realizzato lo scorso anno dalla società di consulenza RE100, nel mondo esistono attualmente solo 9 grandi aziende che utilizzano per le loro necessità esclusivamente energia pulita. I treni della compagnia olandese trasportano ogni giorno oltre 600.000 passeggeri consumando circa 1,2 miliardi di kWh di elettricità l'anno.

Il traguardo raggiunto dalla NS è unico al mondo, ma nel campo delle ferrovie sono in corso molti sforzi e progetti per promuovere le fonti rinnovabili. L'Imperial College di Londra e la Ong 10:10 hanno avviato ad esempio un'iniziativa per collegare moduli di fotovoltaico direttamente alle linee elettriche che alimentano le ferrovie. Secondo l’università, il team sarà il primo al mondo a testare l’idea di treni elettrici off-grid e sostenibili. In Germania da novembre ha iniziato a fuzionare
la prima locomotiva ad idrogeno della Alstom, mentre in India le ferrovie puntano a installare almeno 1.000 MW di energia solare entro il 2020 sui treni che gestiscono e hanno iniziato a sperimentare l'utilizzo del fotovoltaico su uno dei treni in funzione nella città di Jodhpur (Rajasthan).

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it