ABRUZZO. Ancora maltempo persistente sull’Abruzzo, vento gelido e bufere ancora in atto in molte zone stanno creando problemi dopo più di 24 ore dall’inizio dell’ennesima "emergenza neve".
La situazione più critica è nei 74 Comuni (circa 200mila persone) senza energia elettrica, anche per 24 ore, con conseguente mancanza di acqua. In alcuni Comuni l’energia è ritornata all’alba, in moltissimi altri invece ancora no. Secondo Enel si sta lavorando ed entro la mattinata dovrebbe risolversi quasi totalmente il disagio.
In molte zone si stanno predisponendo gruppi elettrogeni per ripristinare l’erogazione prima ancora di capire come e dove riparare i guasti. Ma il tempo passa e la protesta delle migliaia di abruzzesi abbandonati al buio e al freddo aumenta.
Viabilità difficoltosa sulle autostrade abruzzesi ma non si segnalano interruzioni.
Il prefetto di Chieti, Antonio Corona, invece ieri ha adottato l'ordinanza di divieto di transito dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate sulla strada Statale 16 Adriatica, dal chilometro 452 - territorio di Francavilla al Mare in località Pretaro - al chilometro 524 + 600 nel territorio di San Salvo. L'ordinanza è in vigore dalle 22 di ieri alle ore 14 del prossimo 18 gennaio, con esclusione dei mezzi di soccorso, dei servizi essenziali e di quelli adibiti al trasporto pubblico.
Dalla prefettura arriva l'invito alla popolazione a non mettersi in viaggio tranne che nei casi di urgenza e comunque usando la massima prudenza e i dispositivi invernali.
Un invito generalizzato e diffuso anche da altri enti.