VASTO Lei estetista, lui primo ufficiale di volo Ryanair: per Jessica Tinari, 24 anni, di Vasto e Marco Tanda, 25 anni, maceratese, si teme il peggio. E' una delle coppie che avevano scelto l'hotel a Farindola per qualche giorno di vacanza. Nessuno dei due risponde al telefonino dall'altro ieri pomeriggio, quando la valanga assassina ha travolto l'albergo. Familiari e amici trattengono il fiato, non ne vogliono sapere di coniugare al passato la vita di Jessica e Marco e sperano fino alla fine, a Vasto, a Macerata e all'ospedale di Penne, dove i genitori sono da ieri. Jessica e Marco, ufficialmente dispersi, appaiono belli e felici negli scatti pubblicati in rete. Una coppia moderna: lei, figlia unica, appena può corre dal suo Marco. Tra un volo e l'altro di lui ogni occasione è buona per condividere sogni e speranze. In vacanza dal 17 gennaio scorso, Jessica ha dialogato su Facebook col papà, Mario Tinari, fino a poco prima dell'inquietante silenzio: «Statevene a casa», scriveva lui, canzonatorio ma preoccupato dalla tempesta bianca, fino a quando, con crescente sospetto, ha postato l'ultimo, allarmato interrogativo: «Ma che fate, vi siete persi?». Nessuno dei due gli ha più risposto.
ANGOSCIA
A Vasto, intanto, cresce l'angoscia: «Speriamo non siano là sotto dice Massimo Di Pietro, coiffeur in viale d'Annunzio , li conosco bene entrambi. Lei, Jessica, amica di Nicole, mia collaboratrice, fiera del suo diploma di estetista alla scuola di formazione Anbeca, non ha occhi che per il suo Marco. Si conoscono da anni, sei, sette o forse più. Marco è venuto a tagliarsi i capelli da me prima di Natale: un ragazzo a modo, orgoglioso del suo lavoro nei cieli, con la passione del volo e dei motori. Lo capisci dalla foto assieme a Jessica, casco integrale in testa, in sella alla fiammante Yamaha R6. Una bellissima coppia».
Jessica Tinari ha un'altra passione: la politica. Da tre anni nel direttivo del Pd e affiatata con gli altri giovani Democratici, alle ultime amministrative, assieme al segretario provinciale Dem, Tuccio Giugliano, ha fatto coraggio ad Antonio Del Casale, Anna Bosco e agli altri candidati del sindaco, Francesco Menna, il quale ne ha apprezzato fin da subito l' entusiasmo. E' forse anche per questo che il primo cittadino, scosso, non ha parlato, affidandosi invece alla preghiera e alla speranza. Riccardo Alinovi, già vice presidente del consiglio comunale, cugino della mamma di Jessica, Gina Acquarola, tra le lacrime si limita a sussurrare: «Non è giusto, così giovani».